Ron DeSantis, governatore in Florida e possibile candidato alla presidenza, ha origini abruzzesi e molisane

Ron DeSantis

Ron DeSantis, il governatore repubblicano della Florida riconfermato con il 60 per cento dei voti, il quale potrebbe concorrere con Trump alle presidenziali del 2024, avrebbe origini anche abruzzesi e molisane, seppur lontane.

Il bisnonno paterno, Nicola DeSantis, classe 1898, scomparso a 73 anni, sarebbe partito da Cansano (L’Aquila), mentre la bisnonna Maria Nolfi, classe 1901 e morta a soli 43 anni, sarebbe stata di Bugnara (L’Aquila), dove una frazione si chiama Torre dei Nolfi. I due paesi sono distanti tra loro una ventina di chilometri.

L’altro bisnonno paterno, Salvatore Petrella, classe 1889, sarebbe stato di Pratola Peligna (L’Aquila), così come la moglie Maria Dominique Casasanta, classe 1893.

Un’altra coppia di bisnonni, materni, erano, invece, abruzzo-molisani: lui, Robert Kresienzo Delisio di Pacentro (L’Aquila), nato nel 1896 e scomparso nel 1979; lei, Anna Antoinette DeOto, nata in Molise nel 1898 e morta nel 1989.

Estranei ad Abruzzo e Molise gli altri due bisnonni materni: Antonio Ruggiero, nato il primo gennaio 1894 a Sessa Aurunca (Caserta) e scomparso il 28 giugno 1965, mentre la moglie, Rosina Storti Rogers, nata a Castelfranci (Avellino) il 16 aprile 1898 da Salvatore Storti e Luigia Colucci, emigrata a 19 anni negli Usa, è scomparsa il 23 gennaio 1960 a soli 61 anni. Entrambi sono morti a Youngstown, Mahoning County, nell’Ohio, dove sono sepolti. Hanno lasciato sette figli: l’ultimo, Samuel Rogers, è scomparso nel 2021.

Prima di giungere in Florida, dove Ron DeSantis è nato, la famiglia era insediata in Pennsylvania, ad Aliquippa, dove è insediata una folta comunità di abruzzesi.

Nato a Jacksonville il 14 settembre 1978, laureato a Yale e poi ad Harvard, arruolato in marina, una volta congedato ha insegnato diritto militare all’università. Nel 2012 è stato eletto alla Camera e, dopo aver vinto le primarie, nel 2018 si è candidato a governatore della Florida, venendo eletto con il 49,6 per cento dei voti grazie al sostegno dell’ex Presidente Donald Trump. Cristiano cattolico praticante, sposato con l’ex conduttrice televisiva Casey Black, con cui ha avuto tre figli, è ora per la seconda volta, alla guida della Florida. Potrebbe candidarsi come presidente della Repubblica per le elezioni del 2024, probabilmente proprio affrontando Trump nelle primarie.

Articoli correlati