Nancy Pelosi torna nel “suo” Molise

Official portrait of Speaker of the House Nancy Pelosi, photographed January 11, 2019 in the Office of the Speaker in the United States Capitol.

Nancy Pelosi, 82 anni, prima donna e prima italoamericana a ricoprire la carica di speaker della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, venerdì 1° luglio sarà in Molise, nel paese di Fornelli, in provincia di Isernia, per una visita privata con le figlie e le nipoti.

Dal piccolo borgo molisano partirono la nonna, Annunziata Lombardi, nata a Fornelli nel 1909 e giunta ad Ellis Island nel 1912 insieme a tanti altri emigrati italiani e il nonno materno, Nicola Lombardi. La famiglia paterna, i D’Alessandro (nella trascrizione diventato D’Alesandro), era di Montenerodomo, in provincia di Chieti.

A confermare la visita è stato il sindaco di Fornelli, Giovanni Tedeschi. La politica americana era già stata invitata a Fornelli dal sindaco in seguito alla scoperta delle origini molisane nel 2017. Alla speaker della Camera sarà conferita la cittadinanza onoraria.

Nei giorni scorsi l’ambasciata statunitense ha effettuato un sopralluogo per garantire la massima sicurezza. Il programma sarà reso noto a seguito della riunione del comitato ordine e sicurezza presieduto dal prefetto.

Si stimano nel mondo almeno 700mila persone con origini molisane. Negli anni scorsi in Italia anche due ambasciatori, uno proprio degli Stati Uniti, Thomas Foglietta, originario di Monteroduni, sempre in provincia di Isernia, un secondo dell’Argentina, Torcuato Di Tella, originario di Capracotta. L’ambasciatore Sergio Vento, che è stato rappresentante dell’Italia negli Usa, era anche lui originario della provincia di Isernia, Rionero Sannita. Tanti anche i politici all’estero, tra cui il più volte ministro canadese John Ciaccia, nato a Jelsi, in provincia di Campobasso.

Articoli correlati