Termoli, iniziativa a sostegno della Costituzione (così com’è)…



Termoli, iniziativa a sostegno della Costituzione (così com’è)…

Il 16 giugno si terrà a Termoli, in corso Fratelli Brigida 101 (sede dell’associazione “Enrico Berlinguer”) un’iniziativa pubblica dell’Anpi Molise, a tutela della Costituzione per dire no alle modifiche che ne stravolgono i tratti essenziali mutando una democrazia parlamentare in un ibrido istituzionale che accentrata i poteri sul capo del governo senza prevedere bilanciamenti e contrappesi obbligatori per le democrazie presidenziali.
La mobilitazione nazionale in difesa della Carta costituzionale non può e non deve tralasciare i temi sollevati dalle forze sociali in materia di diritti del lavoro, di servizi pubblici essenziali e di welfare.
La Costituzione non rappresenta solo il riferimento valoriale per i principi che vi sono sanciti, ma deve essere attuata attraverso leggi e provvedimenti amministrativi affinché venga garantita ai cittadini l’esigibilità di diritti e tutele.
Sul lavoro, sulle pari opportunità di accesso, sulle politiche sociali, sulla scuola e sulla sanità, persiste un divario tra Nord e Sud, tra aree urbane e zone interne, tra persone benestanti e ceti meno abbienti, tra uomini e donne, tra giovani e anziani che contrasta con il dettato costituzionale.
L’impegno di tutti noi – sottolineano i promotori dell’evento – deve essere improntato non alla salvaguardia astratta della Costituzione bensì all’attuazione degli articoli principali rimuovendo gli ostacoli che impediscono pari opportunità di accesso a tutti i cittadini italiani.

<div class="

Precedente Le indicazioni dall'assemblea annuale degli ex consiglieri regionali Successivo Amministrative di Roma: elenco candidati molisani