Anversa degli Abruzzi (L’Aquila) e gli artisti-viaggiatori

Anversa è un piccolo borgo a 600 di altitudine nella Valle del fiume Sagittario (provincia dell’Aquila), circondato dalle montagne dell’Appennino, con circa 350 abitanti, di cui 15 nella bellissima frazione di Castrovalva.

Il centro storico conserva l’impronta medioevale ed è impreziosito dalle stupende Chiese romaniche abruzzesi di San Marcello (il patrono) e Santa Maria delle Grazie, dai ruderi del Castello Normanno, dalle antiche Case dei Mastri Lombardi, dagli stretti vicoli scalinati e dalle pittoresche piazzette.

Importanti sono le tracce del passato attestate anche dalla presenza di necropoli italiche e antiche vestigia.

L’ECONOMIA

IMPRENDITORIA E ASSOCIAZIONISMO

IL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE

IL CONTESTO MULTIETNICO

CASTROVALVA

RISERVA NATURALE ‘GOLE DEL SAGITTARIO’

IL PARCO LETTERARIO “GABRIELE D’ANNUNZIO

● Istituito nel 1997 dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione “Ippolito Nievo” ed il Wwf-Italia proprio per la valorizzazione del territorio e la promozione del patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale, rappresenta un fiore all’occhiello per tutta la regione Abruzzo essendo l’unico.

● L’associazione dei Parchi Letterari fa riferimento alla prestigiosa rete della Società Dante Alighieri che ne promuove le attività e le iniziative attraverso i Comitati e i Centri Italiani di Cultura presenti in tutto il mondo.

● Tra Anversa degli Abruzzi e Gabriele D’Annunzio esiste un profondo legame, consacrato nella celebre tragedia La Fiaccola sotto il moggio.

● L’opera, scritta nel 1904 e dal poeta definita “la perfetta tra le mie tragedie” è ambientata proprio nel piccolo paese di Anversa, tra le mura della “casa antica dei Sangro”, e fu rappresentata la prima volta il 27 marzo 1905 presso il Teatro Manzoni di Milano.

● Le attività del Parco Letterario si svolgono principalmente in estate con passeggiate poetiche, recitazioni negli angoli del paese, recital di poesia, incontri culturali, presentazioni di libri, concerti di musica classica.

● Durante l’anno ci sono varie iniziative promosse dal Parco che richiamano numeroso pubblico e appassionati.

● Continue sono le presenze di visitatori nei luoghi di ispirazione immersi nel contesto paesaggistico del territorio.

I LETTERATI E ARTISTI VIAGGIATORI

Fin dall’antichità poeti, scrittori e pittori hanno decantato le bellezze di Anversa e della Valle del Sagittario. Una particolare citazione va riservata a TORQUATO TASSO che nel 1500, ospite della famiglia mecenate dei Conti Belprato, dedicò un sonetto alle acque sorgive di Cavuto.

Tra i principali artisti “viaggiatori” stranieri vanno ricordati:

Da segnalare anche le immagini scattate da famosi fotografi come Thomas Ashby e Fulvio Roiter

MAURITS CORNELIS ESCHER

IL CLUB DEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

LA TRADIZIONE DELLA CERAMICA

LA LAVORAZIONE DELL’ARGILLA

I GEMELLAGGI INTERNAZIONALI

LA GASTRONOMIA LOCALE

L’AREA CAMPER

IL PREMIO PER IL TURISMO RESPONSABILE

LE PROSPETTIVE TURISTICHE

PROGRAMMI PER IL FUTURO