Bagnoli (Isernia), consegna delle Costituzioni ai neo diciottenni

Domenica 17 marzo 2024 a Bagnoli del Trigno (Isernia), come ormai da consuetudine negli ultimi tre anni, saranno consegnate ai neo-diciottenni (coloro che hanno compiuto 18 anni tra il 17 marzo 2023 e il 17 marzo 2024) delle copie della Costituzione.

L’associazione ideatrice dell’iniziativa è il “Gruppo Volontariato Bagnolesi” con la collaborazione del Comune di Bagnoli del Trigno.

Dalle ore 17:00 nella sala polifunzionale dell’edificio scolastico si inizierà con i saluti del presidente dell’associazione, Emanuele Ianiero, seguirà la consegna delle costituzioni da parte del sindaco.

Ai ragazzi e ai presenti l’avvocato Alessandra Rossi illustrerà la storia della Costituzione italiana, celebrata proprio il 17 marzo, Giornata nazionale della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.

Come ogni anno per i ragazzi e per tutta la popolazione invitata a partecipare all’iniziativa l’associazione propone la presentazione di un libro che possa proporre spunti di riflessione. Quest’anno sarà Arianna Quici, dottoressa in psicologia e presidente dell’associazione Amour, a presentare il suo “Rivoluzionario è il coraggio”.

Articoli correlati