Forlimpopoli, l’Accademia artusiana ospita il Molise

La cucina molisana sarà la protagonista dell’incontro promosso dall’Accademia artusiana, nata per onorare Pellegrino Artusi, uno dei nomi più noti della scienza in cucina. Sabato 13 aprile 2024, dalle ore 12 nella Sala del Consiglio del Comune di Forlimpopoli, che ha concesso il proprio patrocinio all’iniziativa, dentro la Rocca Albornoziana, avrà luogo un incontro con il molisano Michele Tanno, presidente dell’associazione Arca Sannita.

«Sarà l’occasione per una riscoperta straordinaria di quei prodotti antichi e tradizionali che rischiavano di scomparire e che invece la tutela della biodiversità alimentare riesce oggi a trasformare in cibo eccellente sulle nostre tavole – ha spiegato Maurizio Artusi, presidente di Accademia Artusiana, a Forlì24ore.it.

«Grazie al recupero di piante e semi, alla nostra formazione per coltivare orti e frutteti, fino ai corsi per la corretta potatura degli ulivi, siamo ora in grado di proporre menù di qualità che trasformano la riscoperta di varietà pregiate in piatti della cucina italiana e molisana – racconta Michele Tanno di Arca Sannita.

Al Ristorante Casa Artusi si svolgerà un pranzo con la regia di Melina De Paola detta Melina Tanno, da oltre vent’anni Ambasciatrice molisana del gusto.

Articoli correlati