Il molisano Antonino Pittà, il 21 aprile premio in Campidoglio

Alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri, venerdì 21 aprile, alle 10,30, nell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio, con l’organizzazione dell’Istituto Nazionale di Studi Romani e il sostegno di Roma Capitale e del Ministero della Cultura avrà luogo la Cerimonia celebrativa in occasione del 2776° Anniversario del Natale di Roma, nel corso della quale sarà assegnato al giovane ricercatore molisano Antonino Pittà il primo premio per la Seconda sezione iuniores del Certamen Capitolinum LXXIV.
Il prestigioso riconoscimento è assegnato all’ultimo lavoro del giovane filologo molisano, oggi ricercatore all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, “Silvae. Liber I. I carmi di Domiziano. Introduzione al ciclo, epistola prefatoria, carme 1 (Vol. 1)”.

Antonino Pittà, molisano di Campobasso, si è laureato in Lettere classiche all’Università di Pisa, conseguendo in parallelo il diploma di licenza presso la Scuola Normale Superiore. Presso la stessa Scuola Normale ha conseguito anche il Perfezionamento in Filologia latina; è attualmente Ricercatore in Lingua e letteratura latina all’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano). Si è occupato soprattutto di critica testuale e analisi filologica di testi latini del I sec. a.C e del I sec. d.C. Ha curato edizioni commentate di Varrone (De vita populi Romani) e di Stazio (ciclo di Domiziano nel primo libro delle Silvae).

Articoli correlati