Il valore delle coop artigiane a valenza sociale

Il valore dell’artigianato a livello sociale non conosce steccati territoriali né è imprigionato dalle latitudini. Ecco perché la grande mostra sui mestieri artigiani “Artigianato e Palazzo“, che avrà luogo a Firenze a settembre, c’interroga sul ruolo sociale dei mestieri artigiani in ogni angolo del Belpaese e del mondo. Anche perché le storie di artigianato spesso hanno insito un carico di libertà, di integrazione, di riscatto, di rinascita. Specie nel terzo settore.

La mostra fiorentina, nello specifico, si occupa proprio di alcune cooperative artigiane a valenza sociale che, attraverso percorsi formativi, aiutano persone in difficoltà a reinserirsi nella collettività.

Il lavoro manuale ha una funzione sociale perché connette le persone alla società, integra individui con trascorsi diversi e, in questo senso, può contribuire alla rinascita di chi ne è stato emarginato – spiegano gli organizzatori Sabina Corsini e Neri Torrigiani.

Ben si prestano dunque le botteghe – luoghi da sempre basati sulla socialità e punto di riferimento per un territorio dove si può riscoprire la propria identità – a creare opportunità di occupazione per persone isolate e con difficoltà, grazie alla diversa natura delle tante attività“.

I Laboratori SAN PATRIGNANO DESIGN LAB – invitati da anni ad esporre al Giardino Corsini – oggi contano circa 200 giovani in percorso di recupero e il modello organizzativo delle attività si ispira al design strategico per il sociale, incentrato sulla valorizzazione della creatività individuale.

Le cooperative artigiane a valenza sociale in mostra

——————————————————-
ARTIGIANATO E PALAZZO
16/18 settembre 2022
Orario continuato 10/19
Firenze
Giardino Corsini

Via della Scala, 115
Via Il Prato, 58