Libri, “Un cinese napoletano” di Letizia Meuti

Con il libro “Un cinese napoletano”, l’autrice Letizia Meuti ci guida attraverso le strade di Napoli e i racconti della comunità cinese che vi risiede. Il libro diventa così un ponte tra due mondi, due culture
diverse destinate ad intrecciarsi in un groviglio ricco di spunti di riflessione.

Il romanzo offre al lettore non solo intrattenimento, ma anche la possibilità di esplorare temi profondi legati all’integrazione, all’identità e alla diversità culturale.

“…Se c’è una cosa che dovremmo aver imparato dal 2020 è che le barriere sono una nostra idea, un’invenzione con cui credevamo di proteggerci da ciò che ci era alieno – scrive l’autrice. “Eppure, le barriere non contano. La famiglia Dae-Wang non avrebbe voluto partire alla volta dall’ Italia, ma costretta da cause di forza maggiore, i cinque cinesi si sono trovati spaesati in un mondo completamente diverso da quello di casa. Napoli è una città per molti versi problematica, caotica, misteriosa… ma sicuramente aperta e accogliente. A far loro da cicerone, il professor Andrea Costanzo, napoletano DOC, che però non riesce più a fare un caffè decente e che indossa la vita come un abito sgualcito. In questo mirabile connubio internazionale, due culture distanti scoprono la solidarietà e la fratellanza, fino a superare il peggior anno della storia recente nell’unico modo possibile: insieme…”.

Articoli correlati