Necessità impellenti in Molise

Il momento che stiamo vivendo ha una gravità di cui dobbiamo assumere una coscientizzazione analitica e funzionale ad uscire dalle difficoltà presenti.

Siamo circondati dalla sofferenza, dal dolore, da distanze imposte dalla necessità, dalle solitudini; tuttavia abbiamo assolutamente la necessità di esorcizzare la paura e di far prevalere intorno a noi consapevolezza , responsabilità, gratitudine per chi opera per il bene comune , ragionevolezza ed umiltà nei comportamenti personali, rispetto per gli altri in ogni tipo di relazione, apertura mentale all’idea di condivisione e di bontà , affetto per chi soffre solitudine e abbandono.

Certo la rabbia per gli errori politici, le indecisioni, le parole vuote e le ipocrisie che possono, non diciamo aver generato, ma almeno in parte veicolato la pandemia crea in tutti noi grande rabbia, ma abbiamo ora la necessità di metterla momentaneamente tra parentesi per dedicarci ad obiettivi di forte urgenza.

Le riflessioni che seguono rappresentano umilmente un contributo alla ricerca di attività operative politiche, sanitarie, sociali e culturali che ci auguriamo caldamente possano essere assunte responsabilmente ed efficacemente in immediato.

Speriamo solo che in questa direzione si muova la volontà decisa e disinteressata di tutti i molisani per costruire un pensiero sinergico, costruttivo e positivo per i cittadini della regione.

Abbiamo scelto volutamente un’esposizione schematica rinviando speranzosi ai contributi di numerosi eventuali apporti integrativi utili a considerazioni di tipo operativo.

Di seguito le nostre considerazioni.