La Masseria Monte Pizzi di Carovilli (Is) conquista il portale Turismo.it



“In cima alle montagne dell’Alto Molise per regalarvi una vista privilegiata sui luoghi dell’antica transumanza. L’agriturismo Masseria Monte Pizzi si trova a Carovilli, nell’Alto Molise. Una caratteristica dimora rurale dei primi anni del ‘900 completamente ristrutturata secondo i principi l’ecosostenibilità. L’agriturismo ha mantenuto la struttura originale in pietra. Il ristorante è stato ricavato dalla stalla e dalla rimessa originale”.
Inizia così il pezzo che il portale Turismo.it dedica a questa suggestiva struttura, ben riqualificata, che rappresenta un’eccellenza per l’Alto Molise.
“Grazie alla sua posizione strategica gode di uno splendido panorama sull’Appennino e di un paesaggio che invita a rilassarsi, fare lunghe passeggiate e vivere a contatto con la natura – continua il sito dedicato al turismo. “Ci troviamo a ridosso del tratturo storico che univa il lago del Fucino a Foggia. Il tratturo è un lunghissimo tratto erboso ritagliato nel territorio e percorso nel tempo da milioni di armenti condotti dagli stazzi abruzzesi e molisani alle pianure pugliesi, nelle periodiche transumanze di pecore e uomini. Per la sua natura intatta è un luogo in cui godere di tranquillità e buon cibo. La cucina è a carattere familiare e si basa esclusivamente su prodotti del territorio”.

L’articolo decanta il territorio della provincia di Isernia: “L’Alto Molise è terra di pascoli, di erbe aromatiche e di eccellenti prodotti caseari come il caciocavallo. Ma è anche luogo in cui si producono i tartufi bianchi e neri scorzone. Il ristorante della Masseria Monte Pizzi è aperto agli ospiti e agli esterni. Un luogo in cui assaporare la tipica cucina molisana. Una cucina ricca e sostanziosa che trova le sue origini nella grande varietà di prodotti della piccola regione”.
Grazie da tutti i molisani !  

<div class="