Roma, lunedì 18 al “Canonica”: “Facciamo che io ero”



Roma, lunedì 18 al “Canonica”: “Facciamo che io ero”

ROMA – Lunedì 18 luglio 2011, dalle ore 10.30, presso il museo Pietro Canonica (Villa Borghese, viale Pietro Canonica, Roma) avrà luogo il seminario “Facciamo che io ero… Coniugare la crescita”. Nell’occasione verranno presentati attività, metodologie e prodotti realizzati dalla collaborazione tra ragazzi e insegnanti coinvolti nell’ambito del progetto Writing Theatre.
Co-finanziato dalla Comunità europea, il progetto Writing Theatre è finalizzato al reinserimento sociale dei ragazzi/e dai 15 ai 25 anni fuoriusciti dai percorsi formativi tradizionali e obbligatori e giovani a rischio di esclusione socio-occupazionale.
Il Writing Theatre, inoltre, si rivolge, agli insegnanti, educatori, operatori culturali e sociali affinché utilizzino le discipline drammaturgiche per realizzare, attraverso la formazione e la promozione artistica e culturale, interventi rivolti a giovani a rischio. utilizzando un canale di comunicazione non convenzionale.
La presentazione delle attività svolte sarà arricchita dalle testimonianze dirette degli operatori e dei formatori del Writing Theatre con lettura drammatizzata delle esercitazioni e dei testi dei giovani autori partecipanti al progetto.
Le attività svolte si sono basate su tecniche di scrittura e recitazione proprie del teatro per l’inclusione sociale con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento e la costruzione del sé attraverso lo scambio e l’applicazione di prassi educative e formative
Ad illustrare il progetto e il metodo del Writing Theatre, nato da un’attenta analisi dei bisogni dei ragazzi, saranno Francesca Giovannini dell’ IRS Europa, Federica D’Armini del Ce.Ri.S. Centro Ricerche Sociali e la regista e autrice Daniela De Lillo della cooperativa Moiselle Le Blanc.

<div class="

Precedente Roma, "Porta Futuro": i primi tre appuntamenti Successivo Agnone: il programma dell'estate agnonese