POGGIO SANNITA (ISERNIA) – Il Comune di Poggio Sannita in collaborazione con la pro loco “C. De Honoratiis” presenta “Girolio d’Italia 2010”, manifestazione agrogastronomica che si svlgerà prevalentemente nel Palazzo Ducale di Poggio Sannita.
Domenica 5 dicembre dalle ore 10 avrà luogo una visita guidata ai frantoi di Poggio Sannita.
Alle ore 17,30 un incontro su: “L’ulivo fra tradizione e innovazione. Aspetti salutistici dell’olio extravergine di oliva”. Il programma prevede il saluto del Sindaco e delle Autorità presenti.
Quindi “Attività dell’Associazione Città dell’Olio” con Fabiola De Marinis, coordinatrice regionale Associazione Città dell’Olio e con Paolo Di Paolo, membro della giunta nazionale dell’associazione Città dell’Olio; “L’olivicoltura e l’ambiente collinare del Molise interno” con Michele Tanno, agronomo, presidente Arca Sannita (Campobasso); “Controllo dei fitofagi in olivicoltura biologica” a cura di Antonio De Cristofaro, entomologo docente della facoltà di Agraria Università del Molise – Campobasso; “L’olio proprietà ed effetti benefici sulla salute, l’esperienza del progetto Moli-Sani” a cura di Giovanni De Gaetano, Direttore laboratori di ricerca
presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Campobasso.
Alle ore 20: degustazione dell’olio e dei prodotti tipici della tradizione poggese. A cura dello chef Renato Antinucci.
<div class="