LIBRI/ I beni molisani a Palazzo San Michele



ROMA – Il volume “Conoscenze: Patrimonio Immateriale del Molise” a cura di Emilia De Simoni
sarà presentato a Roma mercoledì 21 aprile 2010, alle ore 17.00, presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione – Chiesa delle Zitelle, Via di San Michele, 18 – Roma
Nell’ambito dell’iniziativa sul patrimonio etnoantropologico immateriale, curata dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) e dall’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia (IDEA), verrà presentato il numero monografico della rivista “Conoscenze”, dedicato al patrimonio immateriale del Molise (BetaGamma, Viterbo 2009).
Il volume documenta il progetto di etnografia visiva sulle tradizioni festive molisane, promosso dall’IDEA e dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Molise.
Alberto M. Cirese interverrà sul tema “Un ricordo di ricerche molisane”.
“Conoscenze: Patrimonio Immateriale del Molise” sarà presentato da Renato Cavallaro.
L’incontro sul patrimonio etnoantropologico immateriale verrà introdotto da Laura Moro, Direttore dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, e da Stefania Massari, Direttore dell’Istituto Centrale per la Demoetonantropologia.
Saranno inoltre presentati: il progetto di ricerca e di catalogazione dei beni immateriali del Molise, gli esiti del progetto PACI dell’ICCD, il progetto di recupero banca dati, la catalogazione di elementi della “dieta mediterranea” in Puglia, Basilicata, Lazio.
Interverranno: Emilia De Simoni, P. Elisabetta Simeoni, Roberta Tucci, Sandra Vasco.

<div class="

Precedente Equitalia aumenta le proprie competenze Successivo TV/ Fabio Fazio e Roberto Saviano: un programma insieme su Raitre