Capracotta: nuovo sito per il meteo



CAPRACOTTA (ISERNIA) – Importanza di conoscere la funzionalità degli impianti, di sapere il livello della neve sulle quote di Monte Capraro e Prato Gentile. Le condizione delle piste del circuito bianco da fondo e da discesa . Questo già è realtà sul sito telematico di Capracotta. Ma al comune altomolisano mancava una finestra internet sulle condizioni del tempo e sulle previsioni meteorologiche. Ad ovviare alla lacuna ci hanno pensato i cosiddetti "ragazzi del 58" del comune montano che in questi giorni hanno dato il via al www.capracottameteo.it sito sul quale è possibile conoscere le condizioni atmosferiche attuali e future sul comune più alto del Molise. La possibilità di conoscere on-line le condizioni meteo di Capracotta era sentita da un pezzo ed anche qualche idea su come realizzare tutto ciò "ronzava" da tempo in testa" comunicano gli ideatori del nuovo servizio telematico.
Poi i "ragazzi" del ’58 hanno avuto l’idea di sponsorizzare l’installazione di una stazione meteo che riversasse su un apposito sito internet i dati rilevati e così www.capracottameteo.it ha visto la luce. Attualmente – continuano – sia la stazione che il sito sono un work in progress. La prima, infatti, che vuole avere la presunzione di non collocarsi tra i tanti giocattoli meteo in vendita ormai anche al supermercato, sta prendendo forma sensore dopo sensore in maniera artigianale e speriamo che mantenga le promesse in fatto di accuratezza di rilevazioni ed affidabilità nel tempo. Il sito segue a ruota e presenterà i dati a mano a mano che saranno disponibili.
Cominciamo con la "semplice" rilevazione della temperatura: le letture sono prese ad intervalli di 5 minuti e i grafici sul sito sono aggiornati ogni ora. Seguiranno a breve rilevazioni di pressione ed umidità relativa (con le grandezze derivate come temperatura di rugiada e humidex), poi direzione e velocità del vento ed infine la quantità di pioggia caduta. Attualmente la misura della temperatura non è molto accurata (diciamo stessa accuratezza dei termometri installati nelle automobili) in quanto il sensore non è posizionato in maniera ottimale soprattutto rispetto all’irraggiamento solare.
Stiamo provvedendo ad installare il relativo schermo e nel frattempo – concludono gli ideatori del nuovo sto telematico – i più curiosi o appassionati possono comunque divertirsi con i grafici e i numeri".
Certamente in questi ultimi anni, da Capracotta arrivano sempre più messaggi on-line indispensabili per tutti. Tre web cam, un sito rinnovato completamente e con una grafica eccellente ed ora il nuovo servizio meteo non sono poco per un centro che ha compreso fin troppo l’importanza della comunicazione virtuale come ritorno per il turismo, lo sport e l’economia del centro montano

CHI SONO I RAGAZZI DEL ’58

CAPRACOTTA – I cinquantenni che si ritrovano ogni anno a Capracotta per festeggiare il loro primo mezzo secolo sono soliti lasciare, per l’occasione, un ricordo alla comunità. Ed allora Candido Paglione, Rosaria Di Nucci, Maria Sozio, Nicola Di Rienzo, Teresa Carnevale, Michele Giuliano, Angela Paglione, Giuliana Fiadino, Attilia Fiadino e Giovanna Carnevale, si sono fatti promotori per mantenere viva la tradizione, organizzando l’incontro dei cinquantenni e per finanziare il nuovo sito web sulle condizioni meteo del loro paese natio.
"E’ proprio partendo da queste premesse che noi del 1958 – afferma Candido Paglione a nome di tutti i nati a Capracotta di quell’anno- che ci siamo ritrovati il 23 agosto scorso a festeggiare i nostri cinquant’anni- abbiamo pensato all’installazione di una stazione meteo per la rilevazione di una serie di dati utili per conoscere la situazione meteorologica del nostro meraviglioso paese che è diventata realtà solo da pochissimi giorni. L’idea ci è venuta pensando ad una cosa molto semplice e cioè al fatto che quando qualunque compaesano che vive fuori Capracotta fa una telefonata al parente o all’amico che risiede in paese, una delle domande quasi obbligatorie è: "ch’ fa r’ tiemb a Capracotta?".
In effetti, nella domanda rivolta per conoscere che tempo fa a Capracotta è racchiusa la preoccupazione di tutti i capracottesi per il loro paese e con essa anche i tanti ricordi della fanciullezza, con le nevicate da record, le bufere, i giorni in cui il paese restava isolato: tutti lontani ricordi, per fortuna. Tuttavia la conoscenza delle grandezze meteo come la temperatura, l’umidità, la pressione atmosferica, la direzione e la velocità del vento e di altri dati suscita sicuramente una certa curiosità, soprattutto nei tanti capracottesi che vivono lontano dal loro paese natio. Per questo abbiamo pensato che l’idea di una stazione meteo che riversasse i dati su uno specifico sito internet e permettesse, quindi, la consultazione quotidiana degli stessi da parte di tutti e in ogni angolo del mondo, potesse essere più utile di un pannello installato in piazza, e dare un servizio ulteriore di conoscenza e di aggiornamento sul nostro paese. Nel passare all’attuazione pratica dell’idea abbiamo subito compreso che era sicuramente da evitare l’acquisto di qualche "giocattolino" ma che si dovesse puntare a qualcosa di più professionale pur scontrandoci con il fatto che i costi sarebbero stati sensibilmente maggiori e, cosa ancora più importante, volevamo che, una volta messa in funzione la stazione ed avviato il sito con il nostro contributo economico, questi potessero continuare a vivere e sostenersi in maniera indipendente. Crediamo di aver risolto entrambi i problemi affidandoci a delle persone del posto che uniscono alla professionalità nel campo dell’elettronica e dell’informatica, lo stesso nostro attaccamento a Capracotta.
La stazione meteo è praticamente in costruzione, come un vestito su misura, così da riuscire a garantire rilevazioni assolutamente accurate ed affidabili. Pensiamo che il tutto possa essere completato definitivamente a breve. Esaurito il nostro contributo economico iniziale essi potranno reperire, nei modi che riterranno opportuni, altre risorse per continuare a gestire sito e stazione. Naturalmente, noi del ‘58 ci auguriamo che questo "cadeau" di riconoscenza nei confronti del nostro paese sia gradito ad una platea sicuramente più vasta di quella rappresentata da noi cinquantenni. In ogni caso, questo per noi rimane un gesto che ha una forte valenza simbolica: rappresenta, infatti, un modo originale e diverso per dire ad alta voce che vogliamo davvero bene a Capracotta".

<div class="

Articoli correlati