“Sanremo Giovani”, c’è anche il molisano Lor3n. Ma la gara è dura con la squadra di “X Factor”

Lor3n, nato ad Isernia (foto Rai)

Il nome d’arte è Lor3n, all’anagrafe è Lorenzo Iavagnilio. Sarà lui a rappresentare il Molise a “Sanremo Giovani”, la finale del concorso che riserva tre posti tra i cantanti che gareggeranno al festival di Sanremo 2024.

La finale di “Sanremo Giovani” andrà in onda martedì 19 dicembre su Rai 1 e in streaming su RaiPlay (all’estero su Rai Italia), presentata da Amadeus. I tre che supereranno la selezione, si aggiungeranno ai 27 cantanti già annunciati in gara al Festival di Sanremo 2024. A votare è la commissione musicale e il direttore artistico del Festival, ciascuno con un peso del 50 per cento, due votazioni separate e non più congiunte come in precedenza. La serata in diretta si svolgerà dal Teatro del Casinò di Sanremo.

Dopo Fred Bongusto, Tony Dallara e Gilda Giuliani, dunque un altro cantante molisano prova a farsi strada nel mondo della musica che conta tramite il festival di Sanremo. Lor3n, infatti, è nato ad Isernia nel 2001 e si presenta tra i finalisti di “Sanremo Giovani” con il brano Fiore d’inverno. Appassionato di musica fin da quando era molto piccolo, ha cominciato a suonare a 10 anni la chitarra del padre trovata in cantina. Il suo primo singolo si intitola Notte, seguito da Come in un film. Davanti alle telecamere di RaiPlay ha raccontato i primordi, le lezioni di chitarra, di pianoforte e di canto. “Ho cominciato a scrivere le mie canzoni intorno ai tredici anni – ha spiegato.

Il giovane molisano se la dovrà vedere con altri agguerriti concorrenti, che vantano anche importanti partecipazioni televisive.

I Santi Francesi, duo piemontese formato da Alessandro De Santis e Mario Francese, sono i vincitori di X Factor 2022 e si presentano in gara con il brano Occhi tristi.

Da X Factor viene anche Vale LP, pseudonimo della napoletana Valentina Sanseverino, classe 1999, che offre il suo brano Stronza.

La catanese Nausica, esperienze in X Factor, presenta il brano Favole.

Fellow, nome d’arte di Federico Castello, 22 anni, è nato ad Asti. Anche per lui una partecipazione nel 2021 a X Factor, arrivato quarto. Si presenta con il brano Alieno.

Mare Forza 901 è il brano del gruppo dei piemontesi Omini, semifinalisti di X Factor, Sono Julian e Zak Loggia (figli di Alex Loggia chitarrista degli Statuto che nel 1992 parteciparono a Sanremo), alla batteria Mattia Fratucelli.

Il milanese Tancredi, classe 2001, giunge invece da Amici 20. Presenta Perle.

La modella Clara Soccini ha 24 anni e arriva da Varese. Il suo brano Boulevard è stato scritto con Daniele Magro, autore tra gli altri di Noemi, Emma e Mengoni.

Con il brano Effetti speciali sono in gara i toscani Bnkr44, cioè Jacopo Adamo (21 anni), Duccio Caponi (21 anni), Dario Lombardi (23 anni), Andrea Locci (22 anni), Gherardo Stagi (24 anni) e Marco Vittiglio (24 anni).

Pugliese di San Severo, Jacopo Sol, vero nome Jacopo Porporino, si presenta con la canzone Cose che non sai.

Con il brano Mama si presenta GrenBaud, milanese di 22 anni.

Dipinto (Armando Di Pinto), rapper napoletano di 23 anni, si presenta con Criminali.

Articoli correlati