Truffe agli anziani, i consigli per prevenirle

Fare una donazione per una causa che sta a cuore è un atto profondamente personale. Solitamente, si sceglie di donare il proprio denaro solo perché si crede in qualcosa; quindi, quando si scopre di essere stati truffati, la sensazione è ancora più frustrante.

Le truffe di beneficenza sono molto comuni e non riguardano solo i singoli individui. Ci sono cadute anche grandi aziende come Apple, Google e Microsoft che hanno destinato inavvertitamente milioni di dollari alla Black Lives Matter Foundation, che in realtà non era affiliata al movimento Black Lives Matter come il nome faceva presumere.

Trustpilot, piattaforma di recensioni a livello globale, ha deciso di fornire una serie di consigli pratici per verificare la legittimità di un ente no-profit o di una raccolta fondi ed evitare di inviare denaro ad organizzazioni fraudolente. Li riportiamo, perché condivisibili.


Donare ad organizzazioni no-profit registrate. Nella maggior parte dei Paesi, le organizzazioni no-profit sono tenute a registrarsi anche presso le autorità fiscali locali, che talvolta pubblicano gli elenchi degli enti registrati. Non solo, questi dispongono spesso di un proprio sito web che fornisce ulteriori informazioni e che dovrebbe sempre fornire risposta alle seguenti domande:


Essere cauti quando si utilizzano i siti di crowdfundingSpesso ci sono cause molto meritevoli che cercano di raccogliere fondi al di fuori dei circuiti canonici, come ad esempio sui siti di crowdfunding. Queste cause possono spaziare dai soccorsi in caso di disastri naturali, ai progetti di miglioramento di una comunità, alle spese per i funerali di una famiglia. Tuttavia, in tanti hanno approfittato della generosità dei consumatori.

Per evitare le false raccolte fondi, è importante porsi queste domande prima di effettuare una donazione:


È più facile evitare le frodi di beneficenza se si utilizzano solo metodi di pagamento sicuri. La maggior parte degli enti di beneficenza e delle organizzazioni no-profit dispone di un metodo sicuro per donare fondi direttamente sul proprio sito web, utilizzando una carta di credito o un sistema di pagamento autorizzato come PayPal. L’utilizzo di questi metodi di pagamento offre una sicurezza in più, in quanto consente di poter fare ricorso qualora l’organizzazione no-profit si rivelasse in qualche modo fraudolenta.

Inoltre, se si riceve una chiamata da un operatore di telemarketing che chiede di fare una donazione a un’organizzazione, è importante non fornire mai informazioni sulla carta di credito o dati di pagamento al telefono. Se si è interessati alla causa per cui si stanno raccogliendo fondi, meglio chiedere di essere rimandati ad un sito web o un’altra fonte verificabile dove sarà possibile approfondire alcune delle domande elencate sopra prima di donare.