Un libro di Enzo Colozza su Campobasso

E’ stato presentato presso la Sala Teatro Dopolavoro Ferroviario di Campobasso, con il patrocinio di Comune e Provincia, il libro del giornalista Enzo Colozza dal titolo: “CAMPOBASSO E PROVINCIA DI MOLISE. Personaggi, fatti di cronaca e avvenimenti del passato, sconosciuti, poco noti o dimenticati” di recente pubblicazione.

Il volume, piuttosto corposo di circa 350 pagine con numerose foto e la prefazione del prof. Antonio Mario Di Nunzio, rappresenta una piccola raccolta dei numerosissimi articoli storici pubblicati dall’autore durante la sua carriera giornalistica che raccontano la vita di molti personaggi molisani, noti o poco conosciuti, oppure completamente ignorati, vissuti negli ultimi secoli, nonché avvenimenti storici, manifestazioni e tragedie che hanno segnato la regione Molise.

Il volume è suddiviso in tre sezioni: personaggi, fatti di cronaca e avvenimenti, e consta di un centinaio di argomenti di cui un terzo riguardano il capoluogo di regione.

Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alla cultura del Comune di Campobasso Paola Felice e l’intervento del vice presidente dell’Ordine dei giornalisti del Molise Cosimo Santimone, che ha sottolineato l’amicizia e la collaborazione professionale ultraventennale con il Colozza dai tempi del quotidiano Il Tempo, è intervenuto il presidente dell’associazione socio-ambientale Falco, Alessio Papa che ha letto un’interessante recensione sul libro ad opera dell’ex provveditore agli studi del Molise, Giuliana Petta, che per precedenti impegni non è potuta intervenire alla presentazione.

E’ stata poi la volta dell’autore Colozza che ha dapprima spiegato le motivazioni che lo hanno spinto a dare alle stampe il libro, dato che spesso i fogli di giornale sui quali in passato ha pubblicato gli articoli nel tempo vanno dispersi, ma soprattutto per invitare i molisani a riflettere su ciò che era ed è, invece, oggi il Molise e quindi a ricordare per non dimenticare.

L’autore ha poi illustrato brevemente alcuni degli argomenti che più da vicino interessano Campobasso: il grande chirurgo Francesco Pietrunti, illustre clinico; l’astronomo Antonio Nobile con il figlio e il nipote; i fratelli Enrico e Francesco D’Ovidio, matematico il primo, critico e filologo il secondo, entrambi senatori del Regno d’Italia; il generale Alessandro Pirzio Biroli, uno degli artefici della conquista dell’Etiopia; la medaglia d’oro Giuseppe Albino; Eugenio Grimaldi un magistrato di notevole levatura; le feste del Corpus Domini nel tempo a Campobasso; come si festeggiava Carnevale nell’Ottocento nel capoluogo di provincia; il gemellaggio con Varenna, Comune della Lombardia; il trasferimento della sede vescovile da Bojano nel 1927; l’Associazione Mutuo Soccorso Ziccardi, nata nel 1870 che raggruppava artigiani e commercianti; la storia del Convitto Mario Pagano; senza dimenticare le tragedie degli sminatori in località San Giovannello a Campobasso nel giugno 1945.

Durante la presentazione ci sono stati intermezzi di letture e musicali ad opera di Alessio Spina e Costantino Pietrangelo. A moderare i lavori è intervenuto Alfonso Mainelli di Area Matese. Il libro è disponibile presso la cartolibreria Viglione di Campobasso e su Amazon.

Articoli correlati