Bamp Cinema, iniziativa che ha anche un po’ di Molise

Ha preso il via la seconda edizione di Bamp Cinema – Un solo frame dallo Jonio all’Adriatico, progetto di formazione cinematografica per le scuole, rivolto a studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ed esercenti cinematografici di Puglia, Basilicata, e Molise.

Bamp Cinema, è realizzata nell’ambito del Piano nazionale cinema per la scuola promosso da Miur e Mibac, promossa e organizzata da Agis di Puglia e Basilicata, in collaborazione con AgiscuolaUfficio scolastico regionale Puglia, MoliseCinema, Accademia del Cinema Ragazzi.

Bamp, orientato alla promozione della didattica del linguaggio cinematografico per favorire la conoscenza della grammatica delle immagini utilizzando l’opera cinematografica quale strumento educativo trasversale, è indirizzato agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, attraverso una rassegna cinematografica che gli studenti vedranno nelle sale cinematografiche aderenti al progetto delle loro città. Le proiezioni avranno la guida di esperti di linguaggio cinematografico che accompagneranno i ragazzi nella visione. 

Il progetto si articola in due sezioni“Cinema è Green”, e “Cinema è Inclusione”, per un totale di 13 film rappresentativi dei temi che diverranno oggetto dell’approfondimento da parte degli studenti da ottobre a novembre dell’anno scolastico 2021/2022.

Sono circa 20 gli istituti scolastici di Puglia, Basilicata e Molise che partecipano all’iniziativa, e 16 le sale cinematografiche diffuse negli stessi territori che ospitano le proiezioni, con la parte del leone fatta dalla Puglia con 13 sale su 16, quindi due la Basilicata e una sola il Molise, il cine-teatro K di Casacalenda.

Sottolinea Federico Pommier Vincelli, presidente diMoliseCinema: “La magia del cinema in sala Si svolgerà nel cinema di Casacalenda (Campobasso) la seconda edizione della rassegna cinematografica per le scuole superiori “Bamp Cinema – Un solo frame dallo Jonio all’Adriatico.” BAMP-CINEMA è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC, promossa e organizzata da Agis di Puglia e Basilicata, e rivolta agli studenti e ai docenti di tre regioni del Sud Italia: Basilicata, Molise e Puglia (BAMP). MoliseCinema cura la programmazione molisana del progetto. BAMP si articola in due sezioni: “Cinema e ambiente” e “Cinema e inclusione”. I film saranno oggetto di approfondimento e discussione da parte degli studenti, con l’ausilio degli insegnanti e degli operatori del progetto. La finalità di Bamp è di promuovere la formazione del pubblico giovane e di offrire ai ragazzi gli strumenti per comprendere e trasmettere l’esperienza dell’arte cinematografica”.

Precedente Parchi letterari: a Guglionesi (Cb) in ricordo di Adele Terzano Successivo Invito da Macchiagodena (Isernia): votiamo per "Il gioco del sindaco"