Classifica qualità della vita: male il Molise ma in crescita

Le classifiche delle province dove si vive meglio, tra tanta curiosità, qualche polemica, ma in fondo anche piccole-grandi verità. Oltre a quella del Sole 24 Ore, c’è quella del concorrente Italia Oggi, stilata in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma e giunta alla 25ª edizione.

Le due province molisane, al solito, non escono bene da queste classifiche, dove il divario tra Nord e Sud è sempre rilevante. Tuttavia, rispetto allo scorso anno, il Molise nel suo complesso fa un passettino avanti, se proprio si vuol vedere il bicchiere semipieno.

Isernia, che va meglio di Campobasso, è al 65° posto, guadagnando dieci posizioni rispetto allo scorso anno. La provincia del capoluogo di regione è al 79° posto e guadagna due posizioni rispetto alla precedente graduatoria.

Sul podio della classifica per qualità della vita troneggia la provincia di Bolzano, che era seconda lo scorso anno. A seguire due città metropolitane, Milano e Bologna, al 2° e al 3° posto, che migliorano e confermano la performance del 2022: erano 5ª e 3ª su 107. Seguono Trento e Firenze. In coda alla classifica, come nel 2022, c’è la calabra Crotone (107ª), insieme alle province siciliane Messina e Caltanissetta (105ª e 106ª).

Le dimensioni analizzate sono: affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, popolazione, reati, reddito e ricchezza, sicurezza sociale, sistema salute, tempo libero.

Articoli correlati