Energia, servizio a tutele graduali: Enel a Roma, Hera in Abruzzo, Iren in Molise ed Edison a Benevento

A2A, Edison Energia, Eon, Illumia, Iren. Sono questi i nomi emersi nelle cosiddette “aste” di clienti, cioè quei pacchetti di utenza del tutelato che non avranno scelto l’operatore del mercato libero e che saranno spostati sul servizio a tutele graduali. Per tale servizio, il territorio è stato diviso in 26 aree: ciascuna è stata assegnata a un singolo operatore, con un’asta che si è tenuta il 10 gennaio.

Le condizioni contrattuali del Servizio a tutele graduali corrispondono a quelle delle offerte Placet. Le condizioni economiche relative al costo dell’energia sono basate sui valori a consuntivo mensile del Pun (Prezzo unico nazionale) e comprendono i corrispettivi a copertura degli altri costi. Ma saranno rese note solo a giugno, cioè in prossimità del passaggio al nuovo servizio che dovrebbe avvenire a luglio.

Comunque, secondo diverse associazioni di consumatori, la maggior parte degli italiani andrà a pagare di più.

Il cambio fornitore avverrà in automatico, quindi senza alcuna interruzione della fornitura. Anche in caso di domiciliazione bancaria, il Rid sarà reindirizzato verso il nuovo in modo gratuito.

Il Servizio tutele graduali durerà tre anni (dal 1 luglio 2024 al 31 marzo 2027): durante tale periodo si potrà scegliere in ogni momento un fornitore sul libero mercato.

Enel Energia spa, che ha attualmente oltre quattro milioni di utenti, “conquista” un pacchetto da 1,4 milioni di tutele graduali. Sarà presente, tra l’altro, a Roma. Se in Abruzzo ci sarà Hera Comm spa, terzo operatore nel settore. Iren Mercato spa, invece, sarà in buona parte del Mezzogiorno, comprese le province di Campobasso e Isernia. Infine a Benevento ci sarà Edison Energia spa.

Articoli correlati