Il Molise si conferma a destra

Cominciano a delinearsi i rapporti di forza in Molise. Il centrodestra, con il sindaco di Termoli Francesco Roberti, sembra avviarsi verso una vittoria netta contro il candidato di centrosinistra, Roberto Gravina, il grillino già sindaco di Campobasso.

Sia nei grandi sia soprattutto nei piccoli centri del Molise, il centrodestra trionfa nettamente, soprattutto in provincia di Isernia e nell’area di Termoli. Gravina regge nella sua Campobasso, ma per il centrosinistra sembra l’ennesima debacle, abbastanza prevedibile stando anche ai sondaggi circolati. A Venafro il centrodestra dovrebbe essere oltre il 60 per cento.

Indicative alcune percentuali di piccoli comuni come Pescopennataro (Isernia) con il centrodestra oltre il 65 per cento.

Nel centrodestra, dove Fratelli d’Italia dovrebbe essere il primo partito, non sembrano esserci sorprese per le preferenze, al top i consiglieri uscenti, per lo più quelli storici. Nel centrosinistra, dove il Pd dovrebbe prendere molti più voti del Movimento Cinque Stelle e Michela Fanelli potrebbe essere la più votata, potrebbe tornare in Consiglio il sindaco di Capracotta, Candido Paglione. Bene anche l’avvocato Enzo Iacovino: nella sua Montagano il centrosinistra dovrebbe essere avanti rispetto al centrodestra, seppur di poco. Male il terzo candidato governatore, Emilio Izzo, ben al di sotto del 5 per cento necessario per conquistare almeno un seggio.

(in aggiornamento)

Articoli correlati