Se escludiamo gli splendidi riti tradizionali del folklore molisano, tipo la Sagra dei Misteri di Campobasso nel giorno del Corpus Domini, l’infuocata ‘Ndocciata di Agnone o le Carresi, le corse di buoi nel Basso Molise, la manifestazione “Cammina Molise!” rientra appieno nelle eccellenze che questa regione sa offrire.
Quattro giorni in cui 300 camminatori percorrono un itinerario molisano attraverso i tanti piccoli borghi disseminati sul territorio, l’anima identitaria e relazionale di questa regione montana.
Animatore di “Cammina Molise” è l’architetto Giovanni Germano, molisano di Duronia, papà dell’attore Elio (trionfatore al Festival di Cannes nel 2010). Giovanni propone e mette in pratica da tre decenni una “ricetta” turistica semplice e ideale per un territorio come il Molise, esperienziale, sostenibile, aggregativa. Se le istituzioni, come finora non hanno fatto, investissero in questa formula attivando ad esempio numerosi “Cammina Molise” lungo tutta la stagione estiva, il Molise sarebbe certamente più conosciuto e soprattutto apprezzato da tantissima gente, tra l’altro di qualità perché estranea a quei flussi impattanti.
Giovanni Germano ora si candida per un posto di consigliere alle regionali molisane con la lista “Alleanza Verdi Sinistra”.
Lo abbiamo incontrato, vista anche l’amicizia e la comunione d’intenti sulla valorizzazione della terra d’origine. Ne è scaturita un’intervista proficua che tocca le esigenze primarie di un territorio su cui occorre intervenire subito, pena la totale desertificazione di molte aree.
Per vedere l’intervista: