Fornai Ricci di Montaquila, bandiera del “made in Molise”



http://forchecaudine.com/gallery/00_Notizie/Ricci.jpg

A Montaquila, in provincia di Isernia, nell’alta valle del Volturno, c’è una comunità operosa che ha dato vita anche a pregevoli attività artigianali. Tale tessuto di piccola imprenditoria caratterizzata da qualità, creatività e tenacia ha contribuito a preservare il territorio dalla massiccia emigrazione che ha invece flagellato l’entroterra montano molisano, soprattutto in molti paesi della diocesi di Trivento.
Tra le aziende ubicate nel comune di Montaquila spicca Ricci, fornai italiani dal 1967. L’attività, contraddistinta dalla solida tradizione familiare, è diventata nel corso degli anni un punto di riferimento nell’intero panorama molisano. Un percorso di crescita attraverso la nobile arte “bianca” a dimostrazione dell’impegno profuso negli anni, tra tradizione e innovazione.
L’azienda Ricci, con una ventina di lavoratori, dà vita a gusti unici attraverso ingredienti di prima qualità, dal lievito madre alla lunga lievitazione, passando per il forno a legna. I prodotti vengono lavorati in laboratori separati in modo da garantire la massima qualità.
La storia aziendale ha avuto inizio, appunto, nel 1967 con papà Giovanni e mamma Maria che hanno deciso di diventare cultori del lievito madre. I figli, Angelo ed Enza, sono cresciuti nel “forno” di famiglia, dove hanno appreso l’arte di lavorare la farina e dove hanno coltivato e rafforzato la passione e la voglia di continuare il lavoro dei genitori.
Alla produzione di pane hanno via via affiancato quella di biscotti, fino ai prodotti di pasticceria e lievitati, sempre con la massima attenzione alla selezione di materie prime di altissima qualità, quanto più possibile di filiera corta, e a rispettare le antiche ricette che sono state tramandate negli anni.
Con Mattia, l’innovatore della famiglia, i Ricci sono ormai giunti alla terza generazione: la sua mission è ricercare continue migliorie produttive e ricettazioni che mantengano intatta la tradizione ed il profondo legame con il territorio molisano portando i prodotti ad un livello di eccellenza unico.
Nel 2001 l’azienda ha quindi subito una profonda ristrutturazione logistica e operativa che ha notevolmente aumentato il livello di efficienza delle aree di lavoro, ottimizzando l’energia nel rispetto dell’ambiente ed elevando ulteriormente la qualità e la bontà dei prodotti.
Dal 19 marzo 2016 l’azienda è presente anche nel Centro commerciale “I Melograni” all’ interno del supermercato Decò con la gestione del reparto Panetteria, Pasticceria e Gastronomia.
L’ubicazione a ridosso della strada per Roccaraso ha fatto diventare il forno un punto di riferimento obbligatorio per tanti escursionisti diretti dal Lazio e dalla Campania verso l’Abruzzo.
L’azienda sarà presente nei giorni 17, 18 e 19 novembre 2018 presso la manifestazione “Simposio” al Salone della Fontane all’Eur in via Ciro Il Grande 10/12 a Roma.
(Gia.Cas.)

<div class="

Precedente Argentina: riunione dei molisani Successivo Un molisano apre la seconda sede operativa in Russia