IDEE / A Frascati il 15 giugno la “Notte della luna rossa”



ROMA – Il 15 giugno 2011 la Terra eclisserà totalmente la luna piena e il fenomeno sarà perfettamente visibile in Italia a partire dal calar del sole, in un gioco di colori che ad ovest presenterà il sole arrossato dal tramonto e contemporaneamente ad est il sorgere del nostro satellite via via eclissato e sempre piu’ scuro.
Luca Orrù, Presidente dell’Ata, associazione tuscolana di astronomia, spiega: “Pur essendo un fenomeno più frequente delle eclissi di sole, per vedere in Italia un’altra eclisse totale di luna dovremo aspettare il 2018: questa è quindi un’occasione irripetibile per godere di uno dei fenomeni celesti più suggestivi. In particolare, questa eclisse è Centrale, ossia la luna transita per il centro del cono d’ombra della Terra, e quindi, oltre ad avere la fase di totalità più lunga del solito, mostrerà una luna più scura durante la fase di totalità”.  
L’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”, con il patrocinio ed il supporto del Comune di Frascati – Assessorato alle Politiche Culturali, propone al pubblico una serata di osservazioni e presentazioni sul fenomeno, che sarà visibile per tutta la prima parte della notte.
Dalle ore 19 alle ore 24 gli astrofili dell’ATA saranno presenti al piano superiore del Parcheggio di Via Consalvi, nei pressi del Parco dell’Ombrellino, e mostreranno con i telescopi presenti le bellezze del cielo estivo, oltre ad effettuare presentazioni multimediali per la spiegazione del fenomeno e a rispondere alle domande del pubblico.
Per informazioni chiamare la segreteria dell’Associazione Tuscolana di Astronomia al numero 0694436469, scrivere a [email protected] o visitare il sito web dell’Associazione: www.ataonweb.it. L’evento e’ gratuito.  

<div class="

Precedente Roma: martedì il Tgr Lazio in diretta da piazzale Appio Successivo "Casa del cittadino" al Portuense: martedì festa del decennale