Roccamandolfi e Pescolanciano: “Freedom” (Italia 1) stasera in Molise

Quarto appuntamento con l’edizione 2021 di Freedom – Oltre il confine, in onda venerdì 29 gennaio 2021, in prima serata, su Italia 1. Il programma di Roberto Giacobbo illustra luoghi particolarmente interessanti del nostro Paese e del mondo. Questa settimana, reportage, tra l’altro, dal Molise, tra il castello ancora integro di Pescolanciano (duchi d’Alessandro) e le rovine di quello di Roccamandolfi.

Giacobbo si è recato in Molise per comprendere cosa abbia determinato la nascita dei castelli: durante il Medioevo, in tutta Europa, si stima ne siano stati costruiti quasi 100.000.

Uno sforzo costruttivo enorme, cominciato alla fine del IX secolo, cui hanno partecipato proprietari terrieri, vescovi, monaci e persino contadini. Il team di Freedom va alla scoperta di due tra i più antichi e affascinanti manieri del Molise: una fortezza arroccata su uno sperone di roccia, distrutta da Federico II e di cui oggi rimangono solo rovine, e una ancora abitata, dove i proprietari hanno a che fare con inquietanti presenze.

Precedente Sanità in Molise: ripartire da Larino Successivo Petizione sulla Dad: ne parla il settimanale "DiPiù" che intervista Rusconi, Castellotti e Galli