Sara Cetty, stilista Rom molisana s’impone a Barcellona

Una stilista molisana Rom che si sta facendo strada. Concetta Sarachella in arte Sara Cetty, è un’importante stilista che opera a Barcellona. Creativa, molto apprezzata, già con un curriculum di tutto rispetto, è anche attivista delle donne Rom dell’associazione Rowni Roma Women Network Italy, della Cooperativa Romano Drom e Il Geco, presidente dell’associazione Rom in Progress e dell’UCRI (Unione Comunità Romanes in Italia).

Molisana, è nata a Isernia il primo agosto 1982.

Uno dei suoi abiti è stato addirittura esposto a Roma, al Palazzo del Vittoriano, su richiesta dall’ex Presidente Giorgio Napolitano, per la chiusura dei 150 anni dell’Unità D’Italia.

Tra le ultime partecipazioni della stilista, il “I Nina Alexandrovna Dudarova 2019 Awards” a Barcellona il 5 novembre scorso in occasione della giornata internazionale della lingua rom.

L’evento è un’iniziativa pioneristica creata da Seo Cizmic, primo “Ambasciatore onorario e culturale della lingua rom”.

Il commento di Concetta Sarachella:

“È importantissimo promuovere eventi come questi, perché non solo fanno conoscere la giornata del 5 novembre dedicata alla nostra lingua, ma ricordare vuol anche dire essere in prima persona portatori di un bagaglio culturale che è costato la vita di tante persone. Non dimentichiamo il genocidio del Samurdaripeė nella seconda guerra mondiale, ma anche in Spagna è stato tremendo essere privati della propria identità. Pochi sanno che per i gitani della Spagna non era consentito parlare in lingua rom. Dover rinnegare le proprie origini è la cosa peggiore, ma la cosa peggiore è che ancora oggi se pure in altre forme succede tutto ciò! Ma allora il passato cosa ci ha insegnato? Noi andiamo avanti per non dimenticare. Per un futuro migliore fatto di pace e libertà”.

Il sito ufficiale di Concetta Sarachella è: http://www.saracetty.com.

Precedente Bagnoli del Trigno (Isernia): si rinnova il Natale bagnolese Successivo Il cardiologo Vaccarella (Gemelli) alla chitarra per la prevenzione