Molisani in Canada: festeggiato l’anniversario



MONTREAL (CANADA) – Nel lontano 1924, gli emigrati molisani originari di Casacalendi e residenti a Montréal fondarono la “Società Casacalendese” di Mutuo Soccorso. Lo scopo principale era di riunire i compaesani ed aiutarli ad integrarsi nella nuova realtà nord-americana e nei momenti difficili, essere di mutuo- soccorso. Da allora le nuove generazioni hanno continuato l’opera di questi pionieri, creando anche un sito internet che funziona da ponte con il Molise e dando vita ad un ricco calendario annuale di manifestazioni.
Il sito internet, in particolare, vuoel costituire “un invito ai giovani affinché utilizzino questo strumento per rinforzare i legami intergenerazionali ed assicurare la sopravvivenza della nostra storia e cultura – come si legge nell’home page.
Sabato scorso, 6 novembre, la storica associazione ha festeggiato l’86mo anniversario. Una bellissima serata durante la quale è stato rinnovato l’appuntamento con la “Personalità dell’anno” e presentati i vincitori della borse di studio di un valore di $1500,00.
Joseph Biello, casacalendese doc e direttore della residenza “Les Jardins d’Italie” è stato designato come “Personalità dell’anno”.
I vincitori delle borse di studio sono:
– nella categoria nuovi universitari, provenienti dal CEGEP, sono state ricevute 6 canditature. Il vincitore è: Marco Monteferrante. Marco ha frequentato il CEGEP Dawson ed ora incomincia gli studi presso l’Università Concordia, in ingegneria, con lo scopo di fare carriera come ingegnere civile (edile) oppure Urbanista.
– nella cetegoria studenti che già frequentavano l’Università, sono state ricevute 3 candidature. La prima borsa è stata attribuita alla signorina: Tatsiana Leclair-Giannetti. Tatsiana frequenta l’Università Concordia, al livello del baccaloreato, con lo scopo diventare psicologa. La seconda borsa è stata attribuita a: Robert Vincelli. Robert, frequenta l’Università McGill, facoltà delle scienze, con specializzazione in fisiologia, con lo scopo di continuare per il dottorato e diventare dentista.
Quest’anno, le 3 borse sono state gentilmente offerte da :
• La maison funéraire Alfred Dallaire Memoria; questa azienda contribuisce al finanziamento delle borse da diversi anni.
• Les Jardins d’Italie, al terzo anno di participazione.
• Les Céramiques JAS, al primo anno di participazione.
Da sottolineare la presenza al banchetto del sindaco di Casacalenda, Marco Gagliardi.

<div class="

Articoli correlati