Mirabello (CB): concorso per giovani talenti



MIRABELLO SANNITICO (CB) – Partirà il 1° giugno prossimo, a Mirabello Sannitico, in provincia di Campobasso, la quarta edizione del concorso nazionale per giovani talenti “Mirabello in Musica”.
A presiedere la giuria è stato invitato dal maestro Angelo Baranello, presidente dell’Associazione Musicale Doppio Diesis e direttore artistico del Concorso il maestro Michele Marvulli, classe 1929, pianista, compositore e direttore d’orchestra, da oltre 50 anni figura rilevante del panorama musicale internazionale.
Un prestigioro ritorno quello del maestro Marvulli a Mirabello, dopo la presidenza del Concorso edizione 2009 e la mirabile conferenza-concerto sui rapporti musicali ed umani col suo maestro di composizione Nino Rota, indimenticabile autore delle colonne sonore dei film di Federico Fellini.
Diversi i musicisti che fin’ora hanno dato la loro disponibilità a far parte delle commissioni esaminatrici presiedute dal maestro Marvulli: Carlo Grante, pianista Mario Fragnito, Chitarrista, Luigi Morleo, percussionista, , Francesco Palazzo, fisarmonicista, Maurizio Marino, oboista, Marcello Rivelli, chitarrista, Tiziano Baranello, violoncellista, Lelio Di Tullio, clarinettista, Antonio Iafigliola, compositore.
Il maestro Marvulli, pianista. compositore, direttore di orchestra, occupa un posto di rilievo nel panorama internazionale da oltre 50 anni. Ha diretto orchestre sinfoniche e liriche in Italia e all’estero. Titolare di una cattedra di pianoforte. Come docente ha formato centinaia di prestigiosi allievi. È stato direttore dei conservatori di Cosenza e di Pesaro. Nel 1991 una Giuria presieduta da Goffredo Petrassi e composta da Claudio Abbado, Salvatore Accardo, Carlo Maria Giulini, Gianandrea Gavazzeni, Maurizio Pollini, Riccardo Muti, insieme ai più importanti critici musicali delle maggiori testate giornalistiche italiane, gli ha conferito il prestigioso “Premio Massimo Mila” per “l’alto Magistero didattico e per l’impegno di una vita”.
Il concorso – rivolto a giovani musicisti fino a 30 anni – ha il patrocinio della Regione Molise, della Provincia di Campobasso, del Comune e della Pro Loco di Mirabello Sannitico.
Il Concorso, diviso per fasce di età, si articolerà nelle seguenti Sezioni: Pianoforte, Chitarra, Fiati, Archi, Arpa, Fisarmonica, Mandolino, Percussioni, Musica da Camera.
Il Concorso, aperto al pubblico, si svolgerà dal 1° al 5 giugno nella raffinata cornice di Palazzo Spicciati a Mirabello Sannitico.
Il Bando del Concorso è scaricabile dal sito: www.doppiodiesis.org
Per informazioni: Direttore Artistico maestro Angelo Baranello, cell. 333-4223159.

<div class="

Precedente Molise: critica l'arbitro su Facebook, squalificato per due giornate Successivo Roma, Card Over70, prorogati i termini