Argentina: teatro molisano per rinsaldare le radici



ROMA – Instancabile l’attività dei giovani d’origine molisana residenti in Argentina. Sarà l’opera teatrale “La Cambiale” dell’autore campobassano Tonino Armagno ad essere allestita domenica prossima 19 dicembre alle 20 dalla compagnia teatrale “Molise sul Palco” sul palcoscenico “Angiolino Palena” del salone principale della Collettivita Mafaldese e Molisana di Mar del Plata con entrata libera e gratuita.
Il progetto di diffondere la lingua e la cultura italiana tramite il teatro molisano è nato due anni fa dai giovani molisani di Mar del Plata – spiega Natale Lucente di “Spazio giovani”, l’agenzia di stampa realizzata dai giovani italiani di Mar del Plata – ed è stata fortemente voluto dal dirigente uscente di Molisani nel Mondo, Teresio Onorato.
Dopo un primo anno di lavoro, a fine 2009, è stata realizzata la prima presentazione, “U Giargianese” sempre di Tonino Armago, con grande succeso di pubblico. L’opera successivamente è stata eseguita alla Settimana del Molise nella citta di Lanus, nello scorso settembre.
“Molise sul Palco” , diretto da Olivia Diab, registra la partecipazione di oltre 15 attori non professionisti, che interpretano diversi situazioni che si svolgono in diversi paesi tipici della Regione Molise, con l’obiettivo di fare conoscere le tradizioni di questo lembo di territorio italiano.

<div class="

Precedente Un documentario onora lo scopritore della penicellina Successivo Lunedì 13 è la giornata della cultura popolare