“Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, lo storico programma di Raiuno, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, patrocinato dal MiC (Ministero della Cultura), che va in onda ogni domenica mattina dalle 9.40 alle 10.30, è stato in Molise.
Livio Leonardi, partendo da Piazza Vittorio Emanuele II a Campobasso, ha condotto il suo pubblico sulle tracce della leggendaria storia della provincia di Campobasso, attraverso un affascinante viaggio tra “sacro” e “profano”.
Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il programma di Rai Uno, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito proprio per questi motivi di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo – ha immerso il proprio racconto nella storia della provincia di Campobasso, addentrandosi tra le mura di antichi edifici e strutture religiose.
Partendo dal Parco archeologico di Saepinum-Altilia, il racconto prosegue per Matrice, nella Chiesa di Santa Maria della Strada, per arrivare fino alla suggestiva Torre di Riccia e alla vicina Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Le telecamere si sono spostate poi nel Castello di Civitacampomarano, e alla leggendaria Torre Terzano a Campobasso, custode di un amore struggente e contrastato.
Ma non è finita qui, Sempre con Livio Leonardi, si va alla scoperta di location che hanno fatto da sfondo a celebri pellicole cinematografiche.
E infine “Paesi che vai” si è immerso nelle bellezze naturalistiche di un Parco lussureggiante di flora e di fauna, attraversato da laghi e sorgenti incontaminate.
Le riprese hanno avuto inizio il 30 novembre e sono terminate il 4 dicembre. Il documentario andrà in onda presumibilmente tra febbraio e marzo 2023.