Elementor #4933

La riunione d'urgenza con il Cts, il Comitato tecnico-scientifico, indetta dal ministro Speranza sulla riapertura delle scuole in presenza domenica 17 gennaio alle ore 11 ha confermato che da lunedì 18 gennaio nel Lazio e in Molise si rientrerà in classe. Nonostante i diffusi timori di docenti, genitori e studenti, già rilevati in numerosi sondaggi …
Venafro, Agnone, Carovilli e Capracotta e i loro ambienti naturali e storici saranno i protagonisti di "Linea Verde" di domenica 17 gennaio 2021 su Raiuno. Appuntamento alle ore 12.20 con Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini alla scoperta soprattutto dei Sanniti. non mancheranno raffronti tra il Sannio e l’antica Roma, sulle tracce della Lega Italica in …
«L’Approvazione dei decreti sulle New Breeding Techniques (Nbt) costituirebbe un grave attacco alla nostra filiera agroalimentare, al principio di precauzione, ai diritti dei contadini, nonché la violazione della sentenza della Corte Europea di Giustizia che equipara nuovi e vecchi Ogm». È atteso per il 13 gennaio il parere della Commissione Agricoltura della Camera dei 4 decreti …
La modella molisana Greta Ferro è la protagonista della nuova fiction "Made in Italy" su Canale 5, interpretando il ruolo di Irene Mastrangelo. La serie, ideata da Camilla Nesbitt, diretta da Luca Lucini e Ago Panini e coprodotta da Taodue Film e The Family per Mediaset, andrà in onda sulla rete ammiraglia del Gruppo mercoledì …
In questo difficile anno di pandemia è uscita la nuova raccolta di poesie di Mario Antenucci, molisano ed originario di Roccavivara (Campobasso) che è autore tra l’altro di diverse collezioni di liriche, del romanzo “Pane e vino” e del reportage “La Terra da scoprire” oltre ad avere un impegno fattivo e costante sul piano spirituale, …
La Commissione europea ha avviato oggi una consultazione pubblica online sull'elaborazione di obiettivi giuridicamente vincolanti dell'UE per il ripristino della natura. In quanto elemento chiave della strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030 e del Green Deal europeo, il ripristino degli ecosistemi danneggiati in Europa contribuirà ad aumentare la biodiversità, a mitigare i cambiamenti climatici e ad adattarvisi, e a prevenire e …
“Sostenere e favorire la crescita del tessuto imprenditoriale del Molise è la nostra missione. Da sempre. Ma questo impegno abbiamo ritenuto doveroso rafforzarlo soprattutto durante la fase dell’emergenza sanitaria”. È quanto scrive Finmolise in una nota. “La nuova governance di Finmolise nel 2020 ha profuso il massimo sforzo per dare risposte chiare, certe e in tempi …
“Non riteniamo efficaci e percorribili le modalità con cui è stato gestito il rientro in presenza delle scuole superiori previsto ora per l’11 gennaio”. Così recita un documento comune dei docenti del liceo classico “Augusto” di Roma, che critica le condizioni in cui l’11 gennaio dovrebbero riaprire le scuole a Roma e in alcune Regioni. …
"Perchè viaggiare?" Alain de Botton dice che il segreto sta nell'acquisire la capacità di osservare con occhi sempre nuovi anche luoghi già conosciuti. La conquista di una consapevolezza che ci rende capaci di viaggiare anche dietro casa.  dav_soft Ne "L'arte di viaggiare" scomoda persino scrittori, artisti e filosofi come Baudelaire, Hopper, Flaubert, Van Gogh per farci spiegare …
E' finita persino sul quotidiano La Repubblica la polemica montata sui social per la scelta e la descrizione di due nuovi, ma in realtà vecchi, formati di pasta della Molisana, le Abissine e le Tripoline, nati negli anni Trenta e definiti "di sapore coloniale". Il problema nasce da alcuni formati legati al periodo del Ventennio e …
Il 7 gennaio riapriranno tutti gli ordini di scuole. Per molti professori, docenti e genitori, però, non sarà una buona notizia. Perlomeno per coloro che temono il contributo della scuola ad una terza ondata di contagi Covid. Come le oltre 100mila persone, soprattutto docenti, che in pochi giorni hanno sottoscritto la petizione dell’Unsic che chiede …
Aveva operato a Roma per tanti anni, così come tanti arrotini di Sant'Elena Sannita e di Frosolone. Donato Mainella si è spento giovedì 24 dicembre, presso l’ospedale "Veneziale" di Isernia. Aveva 90 anni. Nato a Frosolone, si era trasferito a Roma dove svolgeva il vecchio mestiere dell'arrotino, una sorta di "marchio di fabbrica" per molti molisani …
Il Covid non è soltanto una malattia, ma la causa di molteplici sofferenze anche indirette. Scrive a "Forche Caudine" l'insegnante Sara Di Cristofaro, 37 anni, originaria di Sant'Angelo del Pesco (Isernia), che vive a Lanciano (Chieti). Il motivo dell'accorata lettera è la situazione in cui si trova a vivere la madre e tutta la famiglia, che …
L'Ancit, l'Associazione Nazionale Conservieri Ittici e delle Tonnare, in occasione del Natale, dà il proprio contributo per sostenere le persone in difficoltà nelle spese di prima necessità, con una donazione economica al Banco Alimentare Onlus e ad Emergency, all'interno del progetto "Nessuno escluso”. Il gesto si affianca alle numerose iniziative di solidarietà che molte aziende associate del settore ittico conserviero già compiono …
Padre Marko Rupnik, celebre artista sacro e teologo, donerà due opere d’arte al Molise Art, il nuovo polo tecnologico recentemente inaugurato presso l’ospedale Gemelli Molise nato per offrire trattamenti all'avanguardia in radioterapia oncologica. In un ambiente in cui arte, cura e accoglienza diventano un tutt’uno, le due nuove opere vogliono rappresentare un segno tangibile e di respiro internazionale dell’impegno dell’Ospedale verso …
Carissimi amici di Forche Caudine, non potevo fare a meno di inviare anche quest'anno un messaggio augurale ad amici e benefattori, che condivido con voi. Cordiali saluti. p. Antonio Germano Das sx. *** Cari amici e benefattori, ben dieci anni fa vi inviavo il messaggio, che potete rileggere qui in allegato e che la mia carissima compaesana canadese …
Oggi, sabato 19 dicembre 2020, va in onda il "Provinciale" alle 17.15 su Rai2, con tappa nell’Alto Molise. Federico Quaranta Federico Quaranta, accompagnato dal fido Kumash, partirà da Pietrabbondante, una delle capitali dei Sanniti, la cui storia ha intrecciato i propri destini con quello della Nazione italica. Nel Sannio si scrissero alcune tra le pagini più importanti …
I vini italiani sono largamente conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, e negli ultimi anni si sono imposti anche come attrattiva turistica. L’enoturismo, con i tour nei vigneti, le degustazioni e le varie esperienze enologiche, vale oggi oltre 2,5 miliardi di euro.  Nel nostro paese, però, spesso il settore non viene sfruttato al pieno delle …