Elementor #4933




San Pietro Avellana (Is): mostra-mercato del tartufo


20 Ottobre 2019
Eventi
Il Molise è la regione italiana dove è più elevata la produzione di tartufi. San Pietro Avellana, in provincia di Isernia, è uno dei comuni più associati a questo nobile prodotto della terra. Così dal primo al 3 novembre 2019 si rinnoverà l’appuntamento con la mostra-mercato per la gioia di tutti i cultori di questo …




Sanità: se ne parla a Bologna con Scacciavillani e Fornero


16 Ottobre 2019
Eventi
“Ribellarsi al declino del sistema sanitario nazionale e dell’Emilia-Romagna” è il titolo del convegno che avrà luogo sabato 19 ottobre 2019 a Bologna con la presenza, tra gli altri, di Fabio Scacciavillani e di Elsa Fornero.
Come mantenere il sistema fra i primi al mondo per qualità e quantità dei servizi e ribellarsi al suo …



CIS Molise: saranno 153 gli interventi per 220 milioni di euro


15 Ottobre 2019
News
Saranno 153 gli interventi finalizzati al rilancio e allo sviluppo del territorio molisano, con gare per 220 milioni di euro. E’ la conseguenza del Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) della Regione Molise, per il quale il premier Conte è stato nei giorni scorsi in Molise.
L’accordo fa parte di un primo stock di interventi giudicati come immediatamente realizzabili dal …



Olivocoltura molisana all’insegna del biologico e della sostenibilità


12 Ottobre 2019
Cultura
Siamo solo all’inizio di una campagna di raccolta delle olive che, in Italia e nel Molise, si preannuncia altamente positiva sia per quanto riguarda la quantità che la qualità.
Previsioni belle che, se confermate, devono servire a vedere (ce n’è bisogno) con ottimismo il futuro di questo comparto fondamentale per la nostra agricoltura e, non solo, …



Molise, firmato il Contratto Istituzionale di Sviluppo


12 Ottobre 2019
News
Domenico Arcuri
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano e l’Ad di Invitalia Domenico Arcuri hanno firmato il Contratto Istituzionale di Sviluppo del Molise: erano presenti il prefetto di Campobasso Maria Pia Guia Federico, il prefetto di Isernia Cinzia Guercio e il consigliere per il Sud della Presidenza del Consiglio Gerardo Capozza.
Via libera dunque ai cantieri di 153 …



Obesità infantile, il Molise al top


11 Ottobre 2019
News
In occasione delle Giornate mondiali contro l’obesità (10 ottobre) e dell’alimentazione (16 ottobre), è stato presentato il Report Helpcode che denuncia la presenza di almeno 100mila bambini obesi o sovrappeso nel nostro Paese, con una prevalenza dei maschi (21%) sulle femmine (14%). A livello globale il numero di bambini di età inferiore ai cinque anni …



Sannio Falanghina in vetrina a Parigi


9 Ottobre 2019
Eventi
Il programma di Sannio Falanghina, la Capitale europea del Vino 2019, continua nel segno della tutela del paesaggio rurale e della promozione internazionale.
La
“Città europea del Vino” – il prestigioso riconoscimento
assegnato al territorio beneventano da Recevin, la rete delle 800
Città del Vino presenti in 11 Paesi europei – in autunno sarà
protagonista a Parigi nell’ambito della Fête …



Mercato Centrale di Roma: due weekend con il tartufo


9 Ottobre 2019
Eventi
Al Mercato Centrale Roma si festeggia la bontà del tartufo con due weekend dedicati a questo prodotto amatissimo da tanti consumatori e che rappresenta anche uno dei simboli del Molise, essendo la regione la maggiore produttrice in Italia. Tra gustosi piatti e bontà da trovare in bottega, non mancheranno i laboratori gratuiti per conoscere meglio …



Coltivazione del nocciolo in Italia: se ne parla ai Georgofili


9 Ottobre 2019
Eventi
Venerdì 11 ottobre 2019, dalle ore 9.30 alle 13, si svolgerà nella sede dell’Accademia dei Georgofili un convegno su: “Analisi e Prospettive della coltivazione del nocciolo in Italia”, organizzato in collaborazione con il Collegio Nazionale Agrotecnici e Agrotecnici Laureati.
Le
superfici coltivate a nocciolo, a livello mondiale, sono in continua
crescita da almeno 50 anni. L’Italia è il …



Litorale Domizio: la prima oasi naturale della Campania


9 Ottobre 2019
Luoghi
Un luogo che conserva e valorizza la memoria storica e l’architettura industriale del territorio, uno spazio che integra il mondo della natura e quello della bioarchitettura per dare vita a un turismo realmente ecosostenibile.
Una
nuova idea di turismo fatta di strutture costruite all’insegna
della bioarchitettura e nel rispetto della natura. Di sicuro,
un’opera collettiva che ha portato alla …



Forbice Nord-Sud, un saggio aggrega i dati


6 Ottobre 2019
Società
Si
accentua la forbice tra Nord e Sud e questa emergenza deve far parte
dell’agenda del governo. E’ la denuncia dell’Unsic, il
sindacato datoriale nato nel 1996 e ormai ramificato in tutta Italia
con 2.100 Caf e 600 Patronati, di cui 15 all’estero.
“Significativo
il fatto che il Pil pro capite nelle regioni meridionali sia la metà
di quello del Centro Nord …



Settimana della dislessia, la lotta ai preconcetti non s’esaurisce


6 Ottobre 2019
Eventi
Le persone dislessiche, cioè che hanno un modo diverso di apprendere tramite lettura, scrittura o calcolo, secondo le ultime stime sono circa due milioni in Italia. Una realtà emersa solo negli ultimi anni grazie soprattutto all’evoluzione della neuropsichiatria.
A
fronte di questo nuovo fenomeno è proliferata l’attivazione di
norme, servizi di supporto e campagne di sensibilizzazione. …



Roma: si presenta il libro delle molisane Fraracci e Presutti


6 Ottobre 2019
Eventi
Presso la Casa dell’Aviatore in viale dell’Università 20 a Roma, giovedì 10 ottobre 2019, dalle ore 18, avrà luogo la presentazione del Libro “Ridare la cicuta a Socrate” di Adele Fraracci ed Antonella Presutti.
Le due autrici, con lucida spietatezza, pongono sotto il riflettore i pochissimi pregi e le molte incongruenze dei provvedimenti ministeriali intrapresi in …



Teatro Vascello di Roma: gli spettacoli convenzionati


6 Ottobre 2019
News
Il Teatro Vascello di Roma, con sede in via Giacinto Carini 78 (tel.06.5881021, [email protected], [email protected]), convenzionato con l’associazione “Forche Caudine” (sconti agli iscritti all’associazione), informa che nei giorni 4-5-6 ottobre 2019 venerdì h 21 – sabato h 19 – domenica h 17 ci sarà lo spettacolo “Hu Robot”, ideazione e regia Ariella Vidach, Claudio Prati, …



“Il titolo”, testata ligure, dedica un pezzo ai Sanniti


6 Ottobre 2019
News
La prestigiosa testata ligure “Il titolo” ha dedicato un servizio alle Forche Caudine e alla storia sannita.
Vi
si legge: “Nel 321 a.C. si consumò uno degli eventi più
ingloriosi della storia di Roma. (Nicola F. Pomponio).
Duemilatrecentoquaranta anni fa, le legioni consolari, bloccate tra
due strette gole e circondate dai nemici sulle alture, dovettero
arrendersi, senza combattere, alle bellicose tribù …



Wired.it rende omaggio alla cultura molisana


6 Ottobre 2019
News
Grazie al collaboratore Filippo Piva, la versione on-line di Wired dedica un pezzo al Molise, soffermandosi in particolare sulle preziosità culturali. Ma non manca qualche svarione. “Il silenzioso Molise si è conquistato nel corso degli anni la nomea di ‘Regione che non esiste’, con tanto di meme e pagine Facebook varie ed eventuali pronte a …



Forche Caudine: “Un ulteriore schiaffo al Molise la limitazione del museo “Pistilli”


6 Ottobre 2019
Cultura
“La paventata chiusura dello splendido museo Pistilli nel cuore di Campobasso, inaugurato appena sette anni fa con un prezioso catalogo delle circa 150 opere contenute, rappresenta un’ulteriore ferita per il Molise. Forse non ci si rende conto della gravità di questa sciagurata evenienza: mentre si lanciano proclami sul turismo e sul ripopolamento, parallelamente si offrirebbe …



Qualità tempo libero: Isernia penultima in Italia


6 Ottobre 2019
Società
La provincia di Isernia viene collocata al 106esimo posto – su 107 province – per “qualità del tempo libero”, cioè densità turistica, spettacoli, cinema, mostre, concerti, eventi sportivi, ecc., nella qualificata classifica stilata dal Sole24Ore su dati di Istat e ministero della Salute.
Ancora
un quadro sconfortante per il Molise, che per il suo rilancio
turistico …