Elementor #4933

Per la prima volta, il 3 dicembre 2022 si terrà la Festa dei Fuochi rituali, con la partecipazione di tutte le comunità dei riti del fuoco del Molise: la faglia di Oratino, le farchie di Montefalcone e Salcito, le ‘ndocce di Agnone, Civitanova, Pietrabbondante e Belmonte del Sannio, le quali si sono unite per un …
Una serata di commozione ed emozioni si è vissuta a Macchiagodena, piccolo paese molisano in provincia di Isernia, con l’evento A Ciascuna la Sua, rientrante nell’esclusivo progetto del Comune locale denominato “Genius Loci. Portami un libro e ti regalo l’anima”, e che si è tenuto giovedì 24 novembre 2022, a partire dalle ore 18,30, nella …
Don Elio Benedetto La pedagogia dell’iniziazione cristiana basata sulla scoperta e l’esercizio dell’estro e delle capacitàOgni essere umano riceve un dono da Dio che non va sottovalutato o rifiutato. Esso è come il tassello d’un mosaico di vita familiare che, se perde solo un piccolo frammento, pregiudica la bellezza e la pienezza del capolavoro. Don Elio Benedetto, …
E’ uno scrupoloso ricercatore e già autore di monografie riferite a paeselli deliziosi dell’area matesina.  Alcuni testi sono stati carezzati in tandem con don Angelo Spina, allora giovane prete e oggi Arcivescovo Metropolita in Ancona. Stavolta invece Pasquale Di Petta (molisano a Casoria) - con il conforto delle “Edizioni Universitarie Romane” - dà alle stampe …
Ho letto in anteprima “Ora restano i fiori”, il nuovo struggente libro di Alessandra De Blasio. È dedicato alla madre, scomparsa un anno e mezzo fa. Il libro è un perfetto “diario della morte”. E, conseguentemente, delle vite che restano orfane degli affetti. Perché la privazione di un amore è perdita di un grande pezzo …
L’appuntamento con "BenTorrone" si avvicina, in programma da giovedì 24 novembre a domenica 27 novembre prossimi. Quattro lunghe giornate su Corso Giuseppe Garibaldi, a Benevento, dalle ore 10 a mezzanotte, interamente dedicate ai prodotti artigianali, con un’attenzione particolare per le creazioni tipiche del Sannio e dell’Irpinia. “Il nostro chiodo fisso è accendere i riflettori sul grande …
Torna in Molise About The Future, dal 17 al 27 novembre 2022 al Palazzo GIL di Campobasso,  il festival che indaga il rapporto cross-culturale, la diffusione dei nuovi linguaggi artistici e le convergenze tecnologico-scientifiche derivate dalla cultura contemporanea. Il programma oltre alla sezione espositiva, prevede una serie di appuntamenti ed incontri dal profilo internazionale e specialistico nel contesto del management culturale e le policies di riferimento. Nel pomeriggio …
Ron DeSantis Ron DeSantis, il governatore repubblicano della Florida riconfermato con il 60 per cento dei voti, il quale potrebbe concorrere con Trump alle presidenziali del 2024, avrebbe origini anche abruzzesi e molisane, seppur lontane. Il bisnonno paterno, Nicola DeSantis, classe 1898, scomparso a 73 anni, sarebbe partito da Cansano (L’Aquila), mentre la bisnonna Maria Nolfi, classe …
Aires, l’Associazione Italiana che riunisce le principali aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica di consumo, e APPLiA Italia, l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta i produttori di elettrodomestici, hanno stilato un vademecum per risparmiare energia in casa. Una serie di consigli utili da mettere in pratica per vedere diminuire la bolletta. È corretto …
Conclusa lunedì 7 novembre la fiera autunnale dell’Associazione Vignaioli Artigiani Naturali (VAN) presso la Città dell’Altra Economia di Roma che ha richiamato un gran numero di appassionati ed esperti del settore per degustare ma anche acquistare le bottiglie del cosiddetto “vino spontaneo”, cresciuto secondo un percorso legato a biodiversità e vitalità ambientale. Nel corso della tre giorni iniziata il 5 novembre, …
Si fa un gran parlare di bellezze architettoniche, di borghi mozzafiato, di musei. Il Molise non è da meno di altre regioni, anche se è difficile competere, per tali eccellenze, con le Marche, il Lazio, la Toscana, la Liguria, soltanto per fare qualche esempio. La biodiversità, però, con l'unicità di alcuni prodotti della terra, può …
Sono state svelate, al wine2wine di Veronefiere, le 130 aziende per l’OperaWine 2023. L’evento, che aprirà il Vinitaly il prossimo 1° aprile, vedrà i vincitori protagonisti del super tasting. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Wine Spectator, una delle più prestigiose riviste del settore, che ha stilato la lista dei campioni. Tra 20 regioni …
San Casciano dei Bagni (Siena) San Casciano dei Bagni è un bel borgo collinare in provincia di Siena. Un secolo fa, fino agli anni Sessanta, aveva quattromila abitanti. Oggi ne sono rimasti 1.500. Nel centro storico vivono addirittura soltanto ottanta persone. Nonostante la presenza delle acque termali – 42 sorgenti ad una temperatura media di 40 gradi …
Stefano Zamagni Tre giorni, dal 10 al 12 novembre, dedicati all'economia civile. Con appuntamenti a Termoli e Guglionesi, in Molise. Grazie alle dottrine di Antonio Genovesi a Stefano Zamagni, Termoli e Guglionesi diventano dunque le capitali molisane dell’economia civile. La recente adesione di Guglionesi al distretto dell’economia civile, intitolato proprio ad Antonio Genovesi e le successive …
Angelo Maria Paventi con Michele Pietraroia Tra gli ultimi testimoni di un Molise temprato al dovere, al lavoro e alla lealtà, Angelo Maria Paventi è deceduto nella sua casa di Campobasso portando con sè la sobrietà, il garbo e un’innata eleganza che l’ha sempre contraddistinto anche nelle ore più difficili. Preferiva guardare al futuro anziché soffermarsi …
Maria Teresa Ciaffaroni, ideatrice del sito Si chiama Bookmatters.it ed è un nuovo punto di approdo per chi ama le buone letture. E per fortuna, nonostante tutto, siamo ancora in tanti ad avere “il vizio” di sfogliare, anche quotidianamente, pagine cartacee o digitali. Perché queste sono in grado di stimolare ragionamenti e giudizi tramite la lettura …
Dal 10 al 12 novembre 2022 tornerà a Roma l’Excellence Food Innovation, la manifestazione enogastronomica che si svolgerà al Roma Convention Center La Nuvola. Sono previsti tre giorni all’insegna del buon cibo, dell’innovazione e della creatività culinarie. Opportunità di confronto per i professionisti e di incontro con il grande pubblico per apprendere le nuove tendenze, …
E' morto Padre Vito Bracone di Palata (Campobasso), straordinario passionale dell’amore di Dio, che ha ottenuto la commutazione della pena di morte di Paola Cooper. Nella sua vit ha condotto due volte a Bari Madre Teresa di Calcutta. Al termine di durevoli sofferenze, Sorella Morte l'ha chiamato a sé lo scorso 17 ottobre. L’intrepido Sacerdote …