Elementor #4933

Valerio Berardo dal 2014 ha scelto di pascolare le greggi in Molise. Più precisamente a Duronia, luogo attraversato dai tratturi e dall’antica tradizione della Transumanza. Giovani come lui non ce ne sono tanti e incontrarli arricchisce l’esistenza di ognuno, perché da persone così c’è tanto da imparare. Classe 1986, nato a Roma da genitori molisani, ha intrapreso …
Per gli abruzzesi la tavola è un rito. È il momento della convivialità, della riunione familiare, del piacere di un’esistenza luculliana almeno nell’alimentazione. Mia nonna, la domenica, cominciava a preparare da mangiare di buon ora e la cucina diventava un addensato di vapori profumati, di colori delle pietanze, di rumori di pentolame e di aromi …
Un libro intitolato Erminio Trabucco. Le opere e i giorni, dedicato al noto artista di Chiauci (Isernia), docente di Storia dell’Arte, architetto, giornalista, punto di riferimento culturale del Molise del Novecento. Autrice è la figlia, Adelaide Trabucco, che vive a Salerno. Il volume è stato elaborato seguendo il principio delle fonti primarie come essenziale strumento a disposizione dello storico per …
Il Duomo di Pistoia con l'altare argenteo di San Iacopo Da Pistoia alla capitale della cristianità: la magnificenza dell’altare argenteo, la tradizione del culto iacobeo, le bellezze di Pistoia città d’arte sono a Roma, dal 20 maggio al 9 ottobre, nei locali del Santuario Pontificio della Scala Santa, a San Giovanni in Laterano, con la mostra Pistoia, …
Uno spettacolo incentrato sull'amore in tutte le sue sfumature, tra divertimento e riflessione. "Quattro passi nell'amore" per la regia di Donatella Petricca (aiuto regista: Daniele Giannini) sarà rappresentato al teatro Hamlet in via Alberto da Giussano 13 (zona Prenestina) venerdì 27 e sabato 28 maggio alle ore 21 e domenica 29 maggio alle ore 18. …
Un anno fa moriva Franco Battiato. Al di là dei gusti personali, l’Italia ha perso uno dei suoi più colti e geniali artisti, capace non solo di lasciarci numerosi brani indimenticabili, ma anche di spaziare in diversi generi culturali, dal cinema alla pittura fino all’opera. È stato un avanguardista di successo, dalle sperimentazioni all’attualissimo album “La …
Cominciamo dall'editore: Quintino Di Marco, romano originario di Montenero Valcocchiara, provincia di Isernia. Una vecchissima" conoscenza di Forche Caudine. E' l'editore di: "UT - Cantare la lirica italiana", libro scritto da un sannita, David Ciavarella, insegnante al Conservatorio di Benevento e da Yuri Takenaka, soprano, residente a Roma. “Cantare la lirica italiana”, pubblicato a fine 2021, …
Il sole di maggio esalta il verde Molise, soprattutto là dove il verde del Matese scende nella valle attraversata dal Tamaro, per risalire verso Monteverde di Vinchiaturo. Un paesaggio spettacolare, che, purtroppo. uomini che pensano solo al denaro e non sanno cos'è il Territorio, la sua bellezza, i suoi valori e le sue risorse, vogliono …
Formare e avviare al lavoro nel settore edile rifugiati e altri migranti vulnerabili, al fine di accompagnare il loro percorso verso l’autonomia e per sostenere la crescita trainata da super bonus e PNRR: questo il duplice obiettivo del protocollo d’intesa triennale firmato congiuntamente dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, dal ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, dal …
ROMA - Un focus sulle comunità molisane e calabresi a Roma e sul loro ruolo nella valorizzazione della regione d’origine. È il tema della trasmissione “Tutto è possibile” che andrà in onda sul canale 298 del digitale terrestre (La Voce tv) venerdì 13 maggio alle ore 19. A presentare la trasmissione sono l’avvocato calabrese Francesco …
Anche quest’anno la comunità diocesana di Termoli (Campobasso) onora san Timoteo. La figura del Santo, discepolo dell’apostolo Paolo e “suo figlio diletto nella fede”, è patrimonio universale in quanto appartiene alla tradizione della chiesa sia cattolica sia ortodossa. Vissuto in era sub-apostolica quando la tradizione cristiana era una ed unica, certamente, oggi, la sua figura …
Nadia Verdile Evento nell’evento a Guglionesi. All’interno della mostra “Donne ed Emigrazione”, Nadia Verdile presenta il suo libro Carne Viva. Una saga italiana fra Otto e Novecento (Pacini Fazzi Editore). La scrittrice e giornalista, nel centro Polivalente di via Capitano Verri, 15, alle ore 17,30, di sabato 7 maggio 2022, parla del suo romanzo in presenza del sindaco di …
L'apiario di Castel del Giudice (Isernia) Il 20 maggio 2022 è il World Bee Day indetto dalle Nazioni Unite, un giorno dedicato alle api. Doverosa l'indicazione "molisana" per andare a vivere coinvolgenti esperienze con i preziosi insetti che ci donano cibo, biodiversità, miele e futuro.  Preziosissime ed instancabili, le api sono le paladine dell’ambiente, il termometro della biodiversità, il motore …
Giunta alla sua 23esima edizione, la “Guida agli Extravergini” di Slow Food offre uno spaccato dell’Italia dell’olio completo e ricco di particolari Nell’edizione 2022 della Guida sono raccontate 750 realtà tra frantoi, aziende agricole e oleifici (120 novità a testimonianza di un settore molto vivace), recensiti 1.180 oli tra gli oltre 1.500 assaggiati. Cresce il …
La tradizionale Settimana del Patrimonio culturale di Italia Nostra quest’anno è dedicata al tema “Italia salvata e Italia da salvare” con l'obiettivo di porre l'attenzione sui beni che l'associazione, in ogni parte d'Italia, intende recuperare o ha recuperato grazie ad azioni di tutela e valorizzazione. Ogni giorno Italia Nostra mette in pratica i principi della Convenzione …
Giovedì 5 maggio 2022 alle 16.30 presso la Biblioteca Vaccheria Nardi il Servizio Intercultura di Biblioteche di Roma, CNR-ISMed e la biblioteca organizzano l'incontro 150 anni di immigrazioni a Roma Capitale: Tiburtino e dintorni nell'ambito del progetto "1871-2021: 150 anni di immigrazioni a Roma Capitale. Storia, memoria, territori", nono appuntamento territoriale della rassegna, per conoscere più da vicino il quartiere …
Sono Giorgio Scarlato ed a nome delle aziende agricole ubicate tra lo sbarramento della diga del Liscione e lo svincolo di Larino - Guglionesi - Palata denominato "Ponte dello sceriffo" (Campobasso), sulla statale "Bifernina", che mi faccio portavoce della richiesta di interventi immediati e definitivi a sostegno del settore già allo stremo.  E quando parlo di …
Parte dal Sannio la rivincita di chef e pizzaioli amatoriali che, attraverso azioni di sostegno alle persone in condizione di svantaggio economico e sociale, hanno avuto la possibilità di acquisire una qualifica professionale, nell’ambito del progetto Nessuno Escluso promosso dall’Ambito territoriale B03 e, in particolare, in Valle Caudina. Una opportunità straordinaria per numerosi allievi sanniti che …