Elementor #4933

Si riaccende la polemica per la "rivoluzione" della viabilità nella zona di San Giovanni a Roma, con la prevista chiusura di viale Castrense e deviazione del traffico su via La Spezia. Un progetto caro ai Cinque Stelle, in particolare al consigliere Enrico Stefàno, ma molto avversato dai residenti della zona, che prevedono l'immissione nel quadrante …
A Roma, domenica 26 gennaio 2020, dalle ore 15 dai Giardini di Piazza Ragusa parte il walkabout con l'amico Carlo Infante I Paesaggi Umani della II Guerra. Seguendo le tracce urbane della Memoria antifascista, in occasione del Giorno della Memoria. Il focus tematico è i “Paesaggi Umani della II Guerra” ponendo l’attenzione sul fatto che un paesaggio non è …
"Il grande trasloco" è un teatro forum che affronta i problemi legati ai diritti dei consumatori e dei lavoratori, all'ambiente, al consumo responsabile e a  modelli di vita sostenibili, con tecniche interattive molto divertenti. Infatti, la particolarità dello spettacolo è che il pubblico può intervenire in scena per cambiare una storia che finisce male. Sulla scena sono rappresentate …
Il numero di studenti internazionali, compresi gli italiani, è cresciuto rapidamente in Canada negli ultimi dieci anni. E nel tempo si sono accentuate particolari problematiche. Queste vengono analizzate nel Rapporto del gruppo Casa (Canadian Alliance of Student Associations), un gruppo che rappresenta 270.000 studenti universitari che nel rapporto Value beyond the dollars and cents: International …
I molisani in parlamento ancora protagonisti delle cronache nazionali per vicende personali, per quanto, in questo caso, con ricadute politiche. Dopo le vicende che hanno interessato la senatrice Giuseppina Occhionero di Campomarino (Campobasso), al centro di una controversia con Antonello Nicosia, con una causa in corso, ora le cronache nazionale si occupano del medico e …
Nell'ambito del programma di sviluppo rurale Molise 2014/2020 - Misura 19 "Sostegno allo sviluppo locale Leader" - Sottomisura 19.2 Sostegno all'esecuzione degli interventi nell'ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo, lunedì 20 gennaio 2020 alle ore 15:30, presso la sede operativa del Gal Molise in via Monsignor Bologna 15 a Campobasso si …
La Distribuzione Moderna è impegnata nel campo della sostenibilità ambientale e sociale e sta sviluppando nuovi progetti. La sostenibilità è riconosciuta come strategica, vengono definiti obiettivi specifici (quali la riduzione della plastica, la diminuzione delle emissioni, la tutela del benessere animale, la tracciabilità della filiera nei prodotti a Marca del Distributore), sono state create posizioni manageriali dedicate, la filiera è …
Dopo circa dieci anni dall’ultimo convegno sulla liturgia in Abruzzo e Molise, il 7 e 8 febbraio 2020 si rinnoverà l’appuntamento a Montesilvano (Pescara) con il convegno liturgico che in questa occasione avrà luogo sul tema “Celebrare l’Eucarestia”. A promuoverlo è l’Ufficio liturgico regionale della Conferenza episcopale abruzzese e molisana. L’iniziativa è aperta a sacerdoti e operatori …
Lo scorso 12 gennaio 2020, si è riscritta la storia a Provvidenti (Campobasso), con la firma dell'atto di partenariato e la consegna delle chiavi dell'immobile, sede del “Laboratorio Provvidenti“, da parte del sindaco, Salvatore Fucito, alla neonata aggregazione tra imprese, professionisti, università, associazioni, enti pubblici e privati, cittadini, che convoglieranno in un soggetto attuatore, …
Continua l’impegno della Camera di Commercio del Molise sul tema dell’economia circolare con un’attenzione particolare alle imprese. Attraverso la “Vetrina regionale delle start-up e piccole e medie imprese innovative circolari” l’Ente camerale intende, infatti, dare evidenza alle buone pratiche di economia circolare delle start-up e piccole e medie imprese innovative impegnate nell’attivazione di percorsi eco-industriali che …
Il Mercato Centrale di Roma si conferma spazio pregno di attività, anche culturali. Qui di seguito tutti i dettagli per quelli previsti a gennaio 2020: - 20 gennaio | LIMES: AMERICA CONTRO TUTTI | Spazio Fare, alle 19:00 Presentazione del primo numero del 2020 della rivista Limes, dal titolo “America contro tutti. Ma non tutti contro l'America. Paradossi, fascino e follie dell'impero che non può …
Come stabilire e garantire il giusto prezzo dei prodotti biologici alla base di contratti di filiera e di acquisto di prodotti biologici? AssoBio in collaborazione con FederBio Servizi presenterà la propria proposta giovedì 16 gennaio alle ore 14 a Marcaby Bolognafiere proprio con un convegno dal titolo “Bio: il prezzo è giusto?”. Verranno illustrati alcuni …
Mercoledì 22 gennaio 2020, dalle ore 17.30, presso la Biblioteca Goffredo Mameli, via del Pigneto 22, si terrà la presentazione del libro L’Islam italiano. Un’indagine tra religione, identità e islamofobia (Meltemi, 2019). In un Paese sempre più multiculturale e plurireligioso, oggi l’Islam rappresenta la seconda religione, con una presenza pari a due milioni e mezzo di persone. Quali sono …
L’azoto è un fattore di rischio ambientale come la CO2, ecco le prime linee guida per ridurne l’uso nella filiera agro-alimentare Pubblicate sulla rivista Food Nature, sono il frutto del lavoro di pool internazionale di scienziati di cui fa parte il professore Fabio Bartolini dell’Università di Pisa L’azoto è un fattore di rischio per gli ecosistemi meno dibattuto della …
Se Isernia è ancora più o meno ferma, salvo il comprensibile entusiasmo, a Volterra il percorso di candidatura per il titolo di Capitale italiana della cultura è già partito alla grande e vede fortemente impegnati i giovani. Il Comune di Volterra, infatti, insieme al Comitato promotore della candidatura, ha già aperto una call per …
Due studi – Points or Prison? The Effects of Different Sanctions on Driving Behavior e Stay or Flee? Probability versus Severity of Punishment in Hit-And-Run Accidents – pubblicati da Mirco Tonin, ordinario di Politica economica alla Libera Università di Bolzano, assieme a Silvia Bruzzone (ISTAT) e Stefano Castriota (Università di Pisa), potrebbero fornire utili indicazioni a supporto delle misure di prevenzione degli …
Imprenditori e freelance italiani hanno sete di sapere e vogliono acquisire nuove competenze che permettano loro di attrarre nuovi clienti e sviluppare il proprio business. Ad affermarlo è Andrea Lisi, formatore e fondatore di Copy Persuasivo, la prima agenzia in Italia specializzata in servizi di copywriting per professionisti e imprenditori, che negli ultimi mesi ha …
Il New York Times mette il Molise fra le 52 mete da visitare nel 2020. Qualche reazione positiva c’è, dal momento che il Corriere della Sera dedica oggi quasi una pagina alla più piccola Regione del Mezzogiorno. Servirà a seminare almeno un po’ di curiosità tra i lettori? Se il pezzo a pagina 23, firmato da Candida Morvillo, parla di “rivincita …