Elementor #4933

A Sant’Angelo Limosano (Piazza del Municipio) il 17 agosto, nell'ambito di “Rocciamorgia. Il Molise di Mezzo tra Arti e Cultura” V Edizione, alle 17.30 Urban Experience partecipa a "Molise Città Ideale in Connessione", incontro tra i sindaci e protagonisti del territorio (associazioni e personalità del mondo produttivo, della cultura e delle istituzioni) che si concluderà con un dibattito peripatetico …
Tornano Le vie dell’Acqua, ciclo di escursioni con le famose Conferenze Camminanti firmate Molise Noblesse, per Turismo è Cultura 2021. La promozione territoriale è, da sempre, una prerogativa di Molise Noblesse, Movimento per la Grande Bellezza, fondato da Mina Cappussi e sostenuto da numerosi partner locali, nazionali e internazionali. Dopo aver iniziato un viaggio tra …
Ricevo da Antonio Crecchia il saggio monografico “Pasquale Martiniello - Atto secondo”, appena uscito dalla “Ediemme – Cronache Italiane” di Salerno. Un raffinato volume che analizza criticamente la silloge del predetto poeta irpino, (Mirabella Eclano 1928-2010). Il testo fa seguito alla corposa monografia “L’evoluzione poetica, spirituale e artistica di Pasquale Martiniello” (Editrice Ferraro, Napoli 2007), …
L’associazione Fare Ambiente, nell’ambito del Movimento Ecologista Europeo, con collaborazioni attive in varie regioni d’Italia, ha nominato Paola Moscardino quale Commissario regionale che rappresenti il Molise. La conoscenza capillare del territorio, in particolare del mondo agricolo, in lunghi anni di lavoro svolto prima come presidente F. AGR. I, quindi come delegata nazionale di TerraViva Abruzzo …
Venerdì 30 luglio 2021, alle 20.30, nello spazio all'aperto del Centro Pastorale “Ecclesia Mater” di Termoli in piazza Sant'Antonio (retro ex seminario), è in programma un nuovo appuntamento dell'Agorà 2021 - Germogli di creatività della diocesi di Termoli-Larino. Ospite dell'incontro-dibattito, aperto a tutti, sarà la Prof.ssa Giuseppina De Simone, filosofa e teologa. Il suo intervento avrà …
Continuano le attività e gli eventi di POPMOlise | Festival sfuso del Molise popolare.Il mese di luglio è dedicato a Jelsi e alla Festa del grano in onore di Sant’Anna che si svolge ogni anno nel comune molisano il 26 luglio. Alla Festa del grano è dedicata la vetrina dello Spazio sfuso in piazza G. …
Con la santa messa in programma alle 18.30 di sabato 31 agosto 2021 nella Basilica Cattedrale di Santa Maria della Purificazione a Termoli, si apre il solenne Triduo di preparazione dedicato a San Basso, patrono della città di Termoli e dell'intera Diocesi di Termoli-Larino. San Basso Custodendo la profonda devozione, in preghiera viva e nell’affidamento della propria …
A Montorio nei Frentani il giorno 11 agosto tornerà il consueto appuntamento con la manifestazione "Noi…Artisti di questa Terra" giunta al 25esimo anno di attività, un importante traguardo per un piccolo borgo molisano che ha saputo allargare i propri orizzonti e sognare in grande. La storia della manifestazione, accuratamente documentata, la dice lunga sul valore …
In un momento assai difficile, 29 bambini delle classi prime della Scuola Primaria, continuano il loro primo anno scolastico “vincendo” e conquistando la Bellezza dei tesori della Città Frentana. Palazzo Ducale di Larino (Cb) E’ cominciato così il primo modulo del PON per il Piano Estate Scuola 2021 dell’ Istituto Omnicomprensivo “A. Magliano” di Larino guidato Dirigente …
Antonio Vincelli, perenne rapsodo della “Terra dei Padri”. Un colpo di fulmine! Un’attrazione avvincente, sociologica e letteraria scocca nel 1991 e continua ad appassionare la penna e la coscienza di Antonio Vincelli, fino a renderlo nume della sua “Alma terra natia”, di quella “nobil patria” per la quale sprigiona, con amore di cuore e di …
Interno della cattedrale di Termoli Giovedì 29 luglio 2021, alle 21, nella Cattedrale di "Santa Maria della Purificazione" a Termoli, sarà presentato il lavoro relativo a studi e approfondimenti sulla Cattedrale a cura della Prof.ssa Margherita Pasquale, storica dell'arte. L'evento, aperto a tutti, si inserisce nel programma dell'Agorà 2021 - Germogli di creatività della diocesi di Termoli-Larino. La …
Lunedì 2 agosto 2021, alle 20.45, nello spazio all'aperto del Centro Pastorale Ecclesia Mater in piazza Sant'Antonio a Termoli (ingresso da retro ex seminario vescovile) sarà presentato il nuovo libro di don Marcello Paradiso dal titolo “Mistica e nichilismo in Europa, sentieri ininterrotti, Cittadella Editrice, Assisi 2020”. Alla tavola rotonda, inserita nell'ambito dell'Agorà diocesana – …
Il progetto è ambizioso: fare di un’area interessata da saldi legami storici e culturali, quella del Sannio, la fabbrica-laboratorio di servizi e innovazione da cui far ripartire il Sud, con un’alleanza strategica tra le aree interne di Puglia, Campania e Molise.  Troia (Foggia) Giovedì 29 luglio, dalle 10.30, l’ex convento di San Domenico in via Regina Margherita …
Medaglia di bronzo per Maria Centracchio nel judo, categoria -63 kg, alle Olimpiadi di Tokyo 2020. La molisana, isernina, originaria di Rocchetta a Volturno e di Cerro al Volturno, sempre in provincia di Isernia, ha sconfitto nella finale per il terzo posto l’olandese Juul Franssen ottenendo così la prima medaglia olimpica della carriera.  Maria Centracchio (foto Facebook) E' la prima medaglia in assoluto per …
Sarà questa sera - martedì 27 luglio 2021, ore 22 - a Roma lo spettacolo "Anche i molisani nel loro piccolo s'incazzano" all'interno della rassegna estiva di Parco Milvio sulle rive del Tevere. L'evento sarà aperto dalla proiezione di "Italian Baba" di Elio Germano (ore 21). "I molisani nel loro piccolo s'incazzano" è una produzione Teatro …
L’anima di una terra scorre negli inchiostri degli autori che l’hanno vissuta e cantata. Francesco Jovine e Lina Pietravalle sono state voci eccellenti di un Molise profondo, lembo di terra spesso misconosciuto e condizione esistenziale velata di oscuro. Al centro della vicenda letteraria dei due autori sta il mondo contadino di quasi un secolo fa, brulicante …
All’antico cenobio dei Templari, tra sentieri antichi e bellezze mozzafiato, dove lo spirito incontra la materia. Sarà suor Margherita a parlare dell'Arte di Comunicare per il Bene, per le ormai famose Conferenze Camminanti che caratterizzano gli eventi MMXX. Al via l’edizione 2021 da San Massimo a Bojano. Martedi’ 27 luglio si parte alle 8.30 da Bojano. …
Pochi giorni prima del suo 80mo compleanno, che cadrà il 5 agosto, “La Valigia dell’Attore” festeggia Carla Gravina con una serata in cui il lato artistico e professionale si intreccia a una dimensione affettiva e quasi familiare. La XVIII edizione del festival diretto da Giovanna Gravina Volonté, figliadi Carla e di Gian Maria Volonté, si apre …