Elementor #4933

Come non lasciarsi trascinare dalla musica di Juliette suonata al contrario, dal contrastato rapporto tra Elmer e Ted, dalla paranoica loquacità di Vito e dalla vita sofferta di Evelina, dai tentativi delinquenziali di alcuni abbietti individui, il tutto indissolubilmente legato da una letteratura che diviene realtà? Perché alla fine è proprio questo il mantra che unisce …
C'è sempre qualcosa di affascinante nell'approfondire la conoscenza del passato. Ne sappiamo qualcosa con lo studio del popolo sannita, che tanta influenza ha avuto nell'identità e nel senso di appartenenza dei molisani. E non solo. Analogamente è interessante avvicinarsi al lungo cammino della civiltà ebraica, tanto più che ha conservato - anche in Italia - forti …
Il 22 aprile tornerà in libreria il filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani, insieme al geografo Mauro Varotto, con un nuovo libro intitolato “Viaggio nell’Italia dell’Antropocene. La geografia visionaria del nostro futuro”. Pievani e Varotto immaginano in che modo i cambiamenti climatici potrebbero trasformare l’Italia del futuro: il testo è ambientato nell’anno 2786, esattamente 1000 anni dopo …
La pandemia ci ha messi di fronte allo scandalo del male e al dolore degli innocenti, provocando domande che riguardano tanto il senso metafisico – che ne è di Dio o di ciò per cui sta questo nome? – quanto la coscienza morale del singolo – come si tengono insieme responsabilità collettiva e libertà individuale? …
Una dettagliata cronistoria di un anno di pandemia. Ma anche un’analisi delle troppe criticità che il virus ha fatto emergere nella nostra organizzazione sociale. E una serie di riflessioni su un periodo che va valorizzato come esperienza e “lezione” per migliorare il futuro. Giampiero Castellotti, giornalista di lungo corso nonché presidente dell’associazione di cultura sannita “Forche …
Il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio (Lucca) dedica il prossimo incontro dei Giovedì al Museo alla scoperta delle figure dell’immaginario di Abruzzo e Molise: l’8 aprile alle ore 21 si terrà l’incontro online I nomi delle creature fantastiche della tradizione popolare abruzzese e molisana a cura di Davide Boccia. Per assistere all’evento compilare il modulo al link: https://bit.ly/museoaprile per ricevere l’indirizzo necessario al collegamento. La …
Il simbolismo ha sempre avuto un ruolo importante per evidenziare gli aspetti più rilevanti di una religione e facilitarne la comprensione nei fedeli. Dipinto nella chiesa parrocchiale di Duronia (Campobasso) Tutte le confessioni ne hanno uno proprio. Quella cristiana ne ha presi alcuni dalla Bibbia come il cuore, il vento, il fuoco, il cielo, l’agnello, il pesce, alcuni …
L’aprile dell’anno 1972 è già ampio e possessivo sulla ondulazione dei nostri colli ripieni di strepiti d’uccelli. Il sole dona un tepore dolce e stemperato. La sua luce acceca  il fiume e filtra nei fienili. Tutto attorno è un insistente sbattimento d’ali di colombi che approdano e rivolano verso i poggi. Dai pagliericci giunge un …
La città si apre a molteplici chiavi di lettura se la si esplora con le proprie gambe o anche con le ruote di una bicicletta: un’apertura verso nuovi scenari anche per gli abitanti di una metropoli sulla quale, a livello di monumenti e opere d’arte, si è già detto tutto, ma che invece consente di …
Oggi, 25 marzo, Venezia festeggia 1600 anni dalla sua fondazione. In era di pandemia, le grandi celebrazioni programmate per il suo compleanno sono state ridotte e variamente articolate. Ma le campane non conoscono tempeste né confini e il loro canto investe, coraggioso, orecchie e cuori, sempre ed ovunque. Anche oggi a loro si affida un …
Può l'amore rappresentare l'ultima forma di resistenza, l'essenza stessa della possibilità di fare poesia che abbia ancora una valenza civile, sociale e politica? L'autore non è un autore sognante. I testi si sono andati accumulando con la vita, trascorsa tra più mondi e più geografie: dal tropico al mondo scandinavo. Stiamo parlando di "Poesie all'angolo …
Secondo Parclick, sito di riferimento in Italia per la prenotazione di parcheggi online, fondato nel 2011 da Luis París e Iván Rodríguez e presente in 240 città europee, tra le mete italiane più gettonate per l'estate 2021 il Molise non sarebbe all'ultimo posto tra le regioni italiane ma quindicesimo. Nonostante la pandemia e le attuali …
La cultura molisana ha perso il professor Domenico Di Nucci, nato a Capracotta e da anni residente ad Agnone. Si è spento nei giorni scorsi in ospedale a Campobasso, stroncato dal Covid. Domenico Di Nucci Presidente dell'associazione "Amici di Capracotta", legato da profonda amicizia con le "Forche Caudine" con cui aveva collaborato per diverse iniziative comuni, …
Con un progetto grafico realizzato dallo studio Sezione Grafica – duo composto da Aldo Caprini e Flavia Lunardi – la nuova piattaforma offre al pubblico una veste digitale inedita per il museo, ricca di contenuti dinamici e in continuo aggiornamento. La collezione permanente del Museo e l’archivio del Premio Termoli, per la prima volta raccolti …
Offrire al consumatore la possibilità di prendere in affitto stagionale una o più porzioni di terreno, scegliere a proprio piacimento i prodotti da coltivare, seguirne la crescita con il proprio computer o cellulare tramite sistemi innovativi di irrigazione e monitoraggio e riceverli, una volta pronti all’uso, comodamente a casa. È il modo semplice e moderno di …
Se ne parla poco, ma il Covid genera problemi di reperimento di manodopera stagionale in agricoltura. Nella stagione primaverile, una delle più impegnative per le raccolte di frutta e ortaggi, si profila un ‘déjà vu’ anche per la manodopera delle aziende agricole italiane, a breve impegnate nella campagna stagionale. La rivista settoriale L’Informatore Agrario ha …
Dal 22 al 27 marzo si svolge il 1° Salone del Lavoro e delle Professioni, interattivo e gratuito, sulla piattaforma www.salonedellostudente.it/salone-del-lavoro-e-delle-professioni. Dopo un 2020 che ha visto perdersi mezzo milione di posti di lavoro, con 482.000 inattivi in più del 2019 (Istat), l’impegno di Campus Orienta, già promotore dal 2020 dei Saloni dello Studente Campus Orienta …
”Si può definire Dante un teologo? E – se lo fu – a quale scuola teologica medievale appartenne? O per lui possiamo parlare di una teologia personale dove ragione e fede stanno in dialogo al centro di ogni lettura esegetica possibile? L’«alta fantasia» è la teologia poetica di Dante, la cifra della sua eccellenza rispetto …