Elementor #4933

Piero Castrataro Scoppola per il centrodestra ad Isernia, presentatosi diviso. Dopo il ballottaggio, infatti, è stato eletto sindaco l'ingegnere nucleare Piero Castrataro, nato a Jelsi (Campobasso) nel 1975 e trasferitosi a Firenze. Ha conseguito il titolo di laurea in Ingegneria nucleare presso l’Università di Pisa. È stato ricercatore presso il laboratorio Crim della Scuola Superiore Sant’Anna occupandosi …
Tutto pronto per la V edizione della Camminata tra gli olivi, l’evento promosso dall'associazione nazionale Città dell’Olio con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Domenica 24 ottobre in 141 città d'Italia si camminerà contro l’abbandono, perché questa edizione dell’iniziativa è …
Leonardo Pappone Giovedì 21 ottobre alle ore 18 si inaugura, presso la Galleria Mo.C.A., piazza degli Zingari, 1 a Roma la mostra dal titolo: My Land/Riflessioni sul rapporto tra Uomo e Ambiente a cura di Antonietta Campilongo. Volere bene alla natura, difendere il mondo in cui viviamo, significa oggi assumersi la responsabilità di qualsiasi scelta, di qualsiasi politica che possono ferire l’ambiente. Un compito …
Foto da Change.org Si chiama "Molise: rendiamo accessibili i trasporti pubblici alle persone con disabilità" la petizione promossa da Arianna, una studentessa che denuncia come il suo diritto alla mobilità le venga costantemente negato. "A causa della mia disabilità, gli spostamenti risultano per me molto difficili e non posso guidare la macchina, così devo affidarmi ai …
La creazione di relazioni tra idee, istituzioni, imprese ed esperti per formulare soluzioni concrete che esprimano le istanze e le prospettive dei giovani: con questo obiettivo l’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco ha presentato a Roma, nell’ambito del “Vre Experience”, le proposte del Manifesto “Next Generation You” che,  in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, sono …
Oggi e domani la presentazione, al Rome Hotel Marriott Park Hotel della guida “Vini d’Italia 2022 del Gambero Rosso con la grande degustastione dei 476 vini premiati con i “Tre Bicchieri” che vede presente, grazie al vino Aglianico Contado Riserva 2017 “Molise” Doc, anche il Molise. 476 vini premiati sui 47mila vini italiani degustati e …
Rita Frattolillo Bambini venduti dalle famiglie angustiate dalla miseria, gettati in strada e abbandonati al proprio destino. Nel suo L’infanzia migrante – tra realtà e rappresentazione letteraria (1861-1920) (Cosmo Iannone Editore) Rita Frattolillo ci riporta indietro di un secolo, in un mondo che avevamo dimenticato, forse troppo presto, ma che purtroppo ha lasciato una ferita insanabile …
foto Museo della transumanza di Villetta Barrea Quali sono le conseguenze del ritorno dei grandi predatori selvatici nelle montagne italiane? Come conciliare, attraverso un percorso condiviso, le attività tradizionali di montagna (pastorizia, allevamento e apicoltura) con le esigenze della natura che chiede i suoi spazi? Conoscere, riflettere e cogliere la grande valenza della convivenza millenaria e mai interrotta con i grandi carnivori nei territori …
Il MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli è lieto di invitare martedì 19 ottobre dalle 18 alle 20 all'incontro pubblico con l'artista Nico Angiuli, che racconterà alcuni dei progetti artistici da lui realizzati fino ad oggi e introdurrà il progetto Part-Time Resistance, tra i vincitori del Premio PAC2020 - Piano per l'Arte Contemporanea promosso …
Un punto di partenza per un nuovo corso: ‘Progetto Borghi’ chiude la prima edizione con riscontri importanti e con la promessa di continuare il percorso già avviato per la rigenerazione dei piccoli centri. Trasformandosi da conferenza digitale in forum permanente e lanciando un hub per progetti dedicati allo sviluppo turistico dei paesi. L’evento, promosso e organizzato dalla community Host B2B e dal destination …
Dal 16 al 31 ottobre la Sala Santa Rita a Roma ospiterà Arrotino un’installazione di Marco De Rosa, a cura di Valentina Muzi. È l’ottavo in ordine cronologico dei 12 progetti vincitori del “Bando di selezione Sala Santa Rita 2021”, promosso da Roma Culture e affidato in gestione all’Azienda Speciale Palaexpo, nell’ambito della sua missione di “Polo dell’arte …
Venerdì 15 ottobre, alle ore 18, presso la Sala Conferenze dell'incubatore "Antonio Di Lallo", in Via Monsignor Bologna 15 a Campobasso. si svolgerà l'evento "Il Sindaco ecologico"Accompagnati da esperti del settore, si parlerà di transizione ecologica e digitale nei comuni dell'area del GAL Molise verso il 2000.Sarà un'occasione per comprendere meglio quali sono le opportunità offerte dal settore, ma anche per conoscere …
"PETTINICCHI_LUCITO. Paesaggi di natura e uomini nel segno di Antonio Pettinicchi" è il titolo della mostrarealizzata nell'ambito di POPMOlise_Festival Sfuso del Molise Popolare da JustMO' in collaborazione con ilComune di Lucito e la famiglia Pettinicchi. Nella sala espositiva della Spazio Sfuso è possibile visitare unaraccolta di acqueforti che raccontano il paesaggio e i volti di …
David Quammen, Jessica Bruder, Matteo Pericoli, Teresa Salgueiro, l'omaggio a Dante Alighieri, il focus sull'Afghanistan, l'omaggio a Gino Strada, i laboratori e molto altro: uno straordinario cartellone all'insegna del dialogo senza limiti geografici, culturali e temporali. Dal 13 al 17 ottobre a Campobasso torna l'atteso Art Festival @@@@@ «Non c’è nessun luogo che non ne contenga un …
Celestino V Si terrà giovedì 14 ottobre, a partire dalle ore 16.00, in piazza Andrea d’Isernia, nel capoluogo molisano pentro, la rievocazione storica del passaggio in città di Celestino V nel 1294. La manifestazione dal titolo “Il ritorno del Papa Santo” nella sua prima edizione del 2019 aveva riscosso notevole interesse, oltre che un enorme consenso di …
E' stata riaperta la tratta ferroviaria fra Isernia e Roccaravindola. Ultimate le opere di ammodernamento tecnologico e potenziamento infrastrutturale, a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), che costituiscono la prima parte dei lavori per l’elettrificazione della linea Campobasso – Isernia – Roccaravindola. Gli interventi hanno riguardato il rinnovo di 13 chilometri di binari e …
La lunga frequentazione letteraria e amicale tra Dacia Maraini e Gioconda Marinelli si ripropone in questo volume che pone l’accento sulle parole di una vita, come cita il sottotitolo, seguendo la scansione dell’alfabeto per tradurla nella quotidianità della Maraini. Le domande formulate con saggezza, frutto di un acuto indagare, della Marinelli fanno da input alle …
Nell’Umbria profondamente autunnale, l’arcobaleno naturale dei colori delle alture si ripresenta puntuale sull’esaurirsi dell’anno. L’argento degli ulivi torna ad ammantare le colline. Il rosseggiare dei vigneti domina sulle vallate. E nei boschi in pieno foliage le foglie di tutte le fogge acquisiscono, dal verde originario, un policromo di colori che include il giallo, l’arancione, il …